Il governo stanzia 500.000 sterline per la violenza a Liverpool

In risposta a quattro omicidi in una settimana, il governo ha annunciato che fornirà 500.000 sterline per gli sforzi del Merseyside nella lotta al crimine e nell’assistenza alla salute mentale.

Priti Patel, segretario agli Interni, ha dichiarato: “La violenza, che ha incluso l’uccisione di una bambina di nove anni, “ha indignato l’intero Paese””.
Secondo lei, il denaro servirebbe a “smantellare” la criminalità organizzata regionale.

Dopo l’uccisione di Olivia Pratt-house Korbel, un uomo è stato fermato con l’accusa di omicidio. La donna è deceduta il giorno dopo Ashley Dale, mentre un dipendente comunale è stato ucciso domenica nel giardino di Liverpool.

Secondo gli investigatori, non si ritiene che la 28enne fosse l’obiettivo originario dell’attacco. Due persone sono state arrestate.
Dopo che Sam Rimmer, 22 anni, è stato ucciso a Liverpool il 16 agosto, gli investigatori hanno chiesto aiuto al pubblico per identificare quattro sospetti.

Lunedì, anche Karen Dempsey, 55 anni, è stata trovata ferita nel parcheggio di un bar vicino a Kirkby. Il figlio è accusato di averla uccisa.

La signora Patel ha dichiarato: “Faremo tutto ciò che è in nostro potere per ridurre la violenza grave e fare in modo che un numero minore di famiglie debba affrontare la sofferenza di perdere una persona cara in questo modo”.

A seguito di un sostegno governativo di 350.000 dollari, il programma Clear, Hold, Build, sperimentato a Birkenhead per ridurre i reati legati a coltelli e armi da fuoco, sarà esteso a tutto il Merseyside.

Inoltre, otto località in Inghilterra e Galles stanno utilizzando il programma da quando è stato avviato a gennaio.

Le restanti 150.000 sterline sono state messe a disposizione dal Ministero dell’Interno per fornire assistenza traumatologica e mentale alle persone direttamente colpite dai recenti attacchi e alle scuole vicine.