Il fumo rimane un fattore significativo nei decessi per cancro

Il fumo è stato responsabile di oltre 123.000 decessi per cancro negli Stati Uniti nel 2019, pari a quasi il 30% di tutti i decessi per cancro. Secondo un recente studio condotto dagli esperti dell’American Cancer Society (ACS). Il risultato è stato di oltre due milioni di anni-persona di vita persi (PYLL) e di circa 21 miliardi di dollari di salari persi all’anno. Queste perdite sono state sproporzionatamente più significative rispetto agli Stati del Sud e del Midwest con leggi più permissive sul controllo del tabacco. Oggi l’International Journal of Cancer ha pubblicato i risultati.


Il Dr. Farhad Islami (American Cancer Society) ha dichiarato che il fumo è una delle cause principali di morte per cancro. L’economia degli Stati Uniti nel suo complesso ne è fortemente influenzata. Egli prosegue affermando che dobbiamo continuare a incoraggiare coloro che desiderano abbandonare l’uso del tabacco, prevenire gli altri fin dall’inizio e collaborare con i rappresentanti designati per mettere in atto misure efficaci di controllo del tabacco in modo ampio ed equo.


Oltre al PYLL e ai salari persi, gli autori dello studio hanno valutato le proporzioni e il numero di decessi per cancro tra gli americani di età compresa tra i 25 e i 79 anni nel 2019 su base nazionale e per Stato. Hanno aggiustato le variazioni della condizione lavorativa, dei salari e della mortalità legata al fumo in base allo status socioeconomico, utilizzando dati specifici sull’istruzione per ogni Stato, poiché i decessi per cancro legati al fumo sono più diffusi nelle persone con un livello socioeconomico svantaggiato.
Questo studio ha preso in considerazione i tumori della cervice, della vescica urinaria, della gola, dell’esofago, delle ghiandole salivari, dell’apparato gastrico, del pancreas, dei bronchi e dei polmoni, nonché la leucemia mieloide acuta.


Per porre fine alla piaga del tabacco in questa nazione, diminuire le condizioni di salute e ridurre le malattie correlate come il cancro, i legislatori federali, locali e statali dovranno approvare politiche efficaci di controllo del tabacco. Queste includono l’aumento delle tasse sul tabacco e l’implementazione di leggi antifumo in tutto lo stato.