Il cordoglio del Monza per Evaristo Beccalossi, biancorosso per una stagione: «Numero 10 geniale e romantico»

È morto Evaristo Beccalossi, aveva 69 anni. Bandiera dell'Inter, aveva giocato per una stagione con il Monza in Serie B.
Evaristo Beccalossi
Evaristo Beccalossi

L’Inter addosso, Brescia sulla carta d’identità e Monza dove aveva trascorso in biancorosso «un anno bellissimo». L’aveva raccontato al Cittadino qualche anno fa, nel 2022, quando da capodelegazione della Nazionale Under 20 aveva commentato l’inseguimento dei brianzoli alla prima storica Serie A. Il suo ruolo era monitorare i talenti e sul taccuino aveva anche capitan Pessina e Samuele Vignato.

Calcio Monza Evaristo Beccalossi figurina Panini
Calcio Monza Evaristo Beccalossi figurina Panini

Il cordoglio del Monza per Evaristo Beccalossi, la morte a 69 anni

Evaristo Beccalossi è morto nella notte del 6 maggio, aveva 69 anni – ne avrebbe compiuti 70 il 12 maggio – e da un anno soffriva per le conseguenze di un grave malore che l’aveva colpito a gennaio 2025.

Il cordoglio del Monza per Evaristo Beccalossi: una stagione in biancorosso nel 1985-86

Il Monza lo ricorda con affetto come “uno dei fantasisti più talentuosi e imprevedibili del calcio italiano– si legge in una nota – Numero 10 geniale e romantico, bandiera dell’Inter, dopo la carriera da calciatore e dirigente portò la sua simpatia e umanità nel mondo televisivo. Ciao Becca“.

In città rimase per un anno nella stagione 1985-86, in Serie B: collezionò 15 presenze e 3 gol. Ma in Brianza era tornato tante volte in occasione di incontri e tornei organizzati con i più giovani con oratori, associazioni, scuole calcio.

L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, di atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, in redazione dal 2006 dopo diverse altre  esperienze: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/