Il commerciante di cereali ADM prevede forti profitti mentre le forniture restano limitate

I dirigenti della Archer-Daniels-Midland Co (ADM.N) hanno dichiarato martedì che le importazioni di cereali in Europa sono destinate a mantenere alti i guadagni per il resto dell’anno, mentre le esportazioni dall’Ucraina potrebbero riprendere gradualmente.

Secondo Juan Luciano, amministratore delegato di ADM, le grandi quantità impiegheranno un po’ di tempo per uscire dalla nazione. Secondo lui, gli spedizionieri hanno difficoltà a trovare benzina, manodopera, assicurazioni e finanziamenti.

L’anno prossimo, ha detto, “potremmo avere un problema di approvvigionamento alimentare se non avremo accesso a queste scorte, perché perderemmo una parte del raccolto”.

Nei prossimi due o tre mesi, Luciano ha aggiunto che spera di vedere aumentare le esportazioni ucraine dei 20-30 milioni di tonnellate di grano bloccate nel Paese.

In seguito all’annuncio della società di un aumento del 74% degli utili del secondo trimestre, le azioni sono aumentate del 5%, raggiungendo il punto più alto degli ultimi mesi.

Giovedì la Russia, l’Ucraina, la Turchia, membro della NATO, e le Nazioni Unite hanno concordato un patto per consentire le spedizioni di grano ucraino dal Mar Nero. Da quando, a fine febbraio, la Russia ha preso il controllo del principale fornitore di mais e grano, l’Ucraina, dove ADM gestisce un terminale di esportazione, l’interesse per gli intermediari della catena di approvvigionamento dei cereali, come ADM, trasportati in tutto il mondo è stato forte.

Secondo Luciano, all’inizio si noterà una lenta ondata di vendite. Una volta che si potranno mettere in piedi le barche più grandi, bisognerà avere la certezza che questo metodo sia efficace.

Secondo Volodymyr Zelenskiy, presidente ucraino, ci sarebbero oltre 10 miliardi di dollari di grano disponibili per l’acquisto, con circa 20 milioni di tonnellate del raccolto dell’anno precedente distribuibili.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.