Il centro di Toronto ha di nuovo la corrente dopo un’interruzione che ha lasciato le aziende al buio

Giovedì è stata ripristinata la corrente elettrica nel centro di Toronto dopo un blackout che ha costretto allo sgombero di uno dei più grandi centri commerciali della città, ha lasciato le persone bloccate negli ascensori e ha lasciato al buio i luoghi di lavoro delle più importanti aziende canadesi.

La più grande società di distribuzione di energia elettrica dell’Ontario, Hydro One (H.TO), ha riferito che una chiatta che trasportava una gru ha colpito tre linee di trasmissione ad alta tensione, danneggiando le apparecchiature di una centrale elettrica.

Le maggiori banche, assicurazioni e operatori di borsa del Canada si trovano nel quartiere centrale degli affari di Toronto, che è anche la città e il centro finanziario più grande del Paese.

A causa dell’interruzione di corrente, molti caffè e ristoranti sono rimasti chiusi nei momenti di maggiore affluenza della giornata, mentre i dipendenti delle torri del centro si riversavano sui marciapiedi e nei parchi.

I vigili del fuoco di Toronto hanno riferito di aver risposto a “un gran numero di chiamate” relative a intrappolamenti negli ascensori.

Secondo un testimone della Reuters, le filiali delle maggiori banche nell’area interessata, tra cui la Toronto-Dominion Bank (TD.TO), la Royal Bank of Canada (RY.TO) e la Bank of Montreal (BMO.TO), erano chiuse a chiave e in alcuni punti era possibile vedere il personale seduto al buio.

Nessuna risposta è stata data immediatamente da nessuna delle tre banche.

L’operatore della metropolitana, TTC, ha riferito che i servizi non sono stati influenzati nonostante l’aria condizionata sia stata attivata. La TTC ha avvertito che i clienti dei tram potrebbero subire ritardi significativi.

Mentre i suoi sistemi sono rimasti operativi, la Borsa di Toronto ha riferito che i suoi uffici non lo sono stati. Secondo l’Università di Toronto, alcuni edifici sono stati danneggiati.

Secondo un testimone, l’interruzione ha fatto sì che i semafori di una zona non funzionassero più.

Il problema è iniziato verso mezzogiorno EDT (1600 GMT). Su Twitter, alcuni clienti di Hydro One hanno espresso le loro lamentele.

L’interruzione di corrente si è verificata poco più di un mese dopo che un errore di sistema di Rogers Communications Inc. (RCIb.TO) ha reso inutilizzabili i servizi di telecomunicazione per una parte significativa dei servizi e degli utenti in tutto il Canada per quasi 19 ore.