Il caos diventa lo scenario migliore in un mercato guidato dalla paura

Gli analisti azionari pagati non danno risposte soddisfacenti. Con l’aiuto del monitoraggio di Bloomberg, gli strateghi dell’S&P 500 hanno dichiarato un crollo dal 12 al 32%. Nessun caso di investimento è favorito in questi casi. Ma, data la varietà, è probabilmente opportuno prenderlo in considerazione.

In quattro delle ultime otto settimane, l’indice ha oscillato di oltre il 5%, finendo al punto di partenza. Il rialzo dell’S&P 500 dell’1,9% di venerdì ha ridotto la perdita di cinque sedute allo 0,9%, estendendo un modello di oscillazione in cui i titoli sono tornati indietro per un mese.

Tentare di prevedere gli utili nel 2023 è una valutazione che richiede una prospettiva su fattori importanti, come il modo in cui l’aumento dei prezzi influisce sulle vendite, sulle spese e sui bisogni, e come gli aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve hanno un impatto sull’economia e sulle sue stesse decisioni governative.

Dean Curnutt, fondatore di Macro Risk Advisors, ha dichiarato che prevedere il livello del mercato in generale in futuro è sempre difficile, ancor più a causa dell’incertezza dei dati e del risultato della politica monetaria. Gli investitori dovrebbero considerare i risultati futuri, a prescindere dal fatto che i rischi dichiarati si verifichino o meno”.

Steve Sosnick, senior Interactive Broker, ha rivelato che l’accessibilità del denaro, fonte primaria dei mercati azionari, sta vivendo un grande cambiamento in questo momento. Con l’aumento della volatilità delle azioni e la stagione della compliance in pieno svolgimento nei prossimi giorni, chiunque può fare il salto. Il potenziale di sviluppo non è svanito nonostante l’S&P 500 abbia perso quasi il 5% del suo valore quest’anno.

“La selezione di un’azione o di un settore specifico ha più valore dei fondi passivi con monitoraggi dell’indice. La selezione dei prodotti di investimento è molto più importante che durante il sensato rialzo post-pandemia. Più che in un mercato toro, l’accuratezza della ricerca è fondamentale”, ha dichiarato Peter Chatwell.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.