I sindacati contro Chipotle Mexican Grill

Il National Labor Relations Board ha inoltrato una denuncia dai membri organizzatori del sindacato al Chipotle Mexican Grill dopo che l’azienda ha annunciato che avrebbe chiuso definitivamente un ristorante nel Maine.

Alla fine di giugno, la prima sede della catena a registrarsi per le elezioni sindacali è stata un ristorante Chipotle ad Augusta, nel Maine. Senza sindacati più grandi, il ristorante ha cercato di unirsi al sindacato sotto Chipotle United. I dipendenti hanno lasciato il ristorante per protestare contro la carenza di personale, spingendo la petizione all’inizio di questo mese.

Chipotle ha annunciato che lo stabilimento era vietato ai visitatori dal 17 giugno. Lanie Schalow ha difeso l’azienda, negando che la petizione sindacale fosse la causa dell’inevitabile scomparsa del ristorante. Ha detto che l’azienda non poteva fornire lavoratori per la posizione.

La dichiarazione di Schalow alla CNBC: “La nostra direzione operativa ha esaminato la circostanza come farebbe per qualsiasi ristorante in difficoltà. Secondo il National Labor Relations Act, Chipotle rispetta la libertà di organizzazione dei suoi dipendenti”.

Contro la chiusura del negozio, i dipendenti di Chipotle che si univano credevano che l’azione fosse vendicativa, protestando martedì a marzo. La chiusura, secondo l’organizzatore Brandi McNease, raddoppierà gli sforzi.

“Ci stanno semplicemente energizzando”, ha continuato.

Il Chipotle United, che si è lamentato martedì, è preoccupato per la sicurezza dei dipendenti, la sicurezza alimentare e la carenza di personale, secondo McNease.

Questo è “101 antisindacale”, secondo l’avvocato di Chipotle United, Jeffrey Neil Young, che ha parlato con la CNBC.

I dipendenti che organizzavano un sindacato a livello nazionale sono diventati l’obiettivo della chiusura con molteplici campagne in corso nel Michigan, New York e in altri luoghi. La chiusura indica le possibilità che i dipendenti perdano il lavoro, ha affermato Young. Ha anche informato che il sindacato aveva costretto NRLB a un’ingiunzione per costringere Chipotle a riaprire e rimborsare lo stipendio del dipendente prima della riapertura del negozio.

Con lo staff di un ristorante del Michigan che tentava di unirsi all’International Brotherhood of Teamsters, i lavoratori del secondo Chipotle hanno presentato istanza di elezione sindacale.