I requisiti di efficienza energetica delle case aumenteranno mentre l’Australia si mette al passo con i tempi

In uno sforzo a lungo atteso per aumentare i requisiti di efficienza energetica delle case di nuova costruzione e sfruttare uno dei modi più semplici e meno costosi per ridurre i costi energetici e le emissioni delle famiglie, i governi australiani hanno concordato all’unanimità di aumentare l’asticella.

Venerdì i ministri dell’edilizia statali e federali aggiorneranno l’NCC (National Construction Code) per imporre che i nuovi edifici residenziali ricevano l’equivalente di sette stelle nel NatHERS (Nationwide House Energy Rating Scheme).

Le revisioni dell’NCC introdurranno anche un bilancio energetico “per tutta la casa” per le apparecchiature fisse, tra cui acqua calda, riscaldamento, raffreddamento e pompe per piscine.

L’obiettivo principale sarà quello di rendere le nuove abitazioni più efficienti ed efficaci nel riscaldamento e nel raffreddamento, con un risparmio annuo sulla bolletta energetica di circa 600 dollari per la famiglia tipo.

È incoraggiante che le nuove regole richiedano anche che tutte le residenze e le strutture commerciali siano costruite con stazioni di ricarica per veicoli elettrici disponibili in ogni posto auto e sui tetti che possono ospitare impianti fotovoltaici.

Dopo tre anni di pressioni da parte dell’Australian Building Codes Board, l’aumento dei criteri di efficienza energetica è il primo in più di dieci anni (ABCB).

Tuttavia, rappresenta un primo passo per cancellare la pessima immagine dell’Australia, che ha un numero di morti per esposizione al freddo doppio rispetto alla Svezia, e per metterla al passo con il resto del mondo industrializzato per quanto riguarda l’efficienza termica delle abitazioni.

L’adeguamento più significativo è l’implementazione di una valutazione minima di 7 stelle (da 6 stelle), che includerebbe componenti come un migliore isolamento, vetri di qualità superiore e una disposizione dei piani più intelligente, secondo una dichiarazione della conferenza dei ministri dell’edilizia.

L’implementazione di un budget annuale per il consumo energetico richiederà invece di prendere in considerazione l’efficacia delle apparecchiature utilizzate nelle nuove residenze e di incorporare innovazioni come l’impianto solare sul tetto e il backup delle batterie.