I punti di forza di Ecoterra, la nuova criptovaluta ecologica

Il cambiamento climatico è in atto: per questo Ecoterra (ECOTERRA), la nuova criptovaluta green, vuole passare ai fatti e sfruttare le meccaniche GameFi.

Ormai il cambiamento climatico è in atto, con conseguenze potenzialmente disastrose per il pianeta. Va da sé che tutti devono contribuire a ridurre l’impatto ambientale. Come per tutte le cose però, le parole non bastano.

Per questo Ecoterra (ECOTERRA), la nuova criptovaluta green, vuole passare ai fatti e sfruttare le meccaniche GameFi per combattere il cambiamento climatico.

Ecoterra: un modo innovativo per riciclare

Il riciclaggio è una delle prime armi a disposizione dell’uomo per contrastare il cambiamento climatico. Sensibilizzare le persone al riciclo, permette di risparmiare energia e di preservare la natura.

Secondo i sondaggi però, il 39% delle persone non riesce a riciclare costantemente, in quanto non dispone di un accesso comodo ai cassonetti adibiti alla raccolta differenziata, o semplicemente non ha spazio in casa. Il 29% delle persone invece, ha dichiarato di non poter riciclare per mancanza di tempo.

Si tratta ovviamente di ragioni legittime, ma che purtroppo vanno a impattare sull’ambiente in modo negativo. Proprio per questo, Ecoterra vuole aiutare nella sensibilizzazione al riciclaggio, ricompensando le persone per il loro impegno nella salvaguardia ambientale.

Con Ecoterra, ogni volta che una persona ricicla una bottiglia d’acqua o una lattina, viene ricompensata con token $ECOTERRA. Così sarà possibile guadagnare, aiutando nella lotta contro il cambiamento climatico.

Ecoterra e la blockchain

Il numero di app DeFi con meccaniche GameFi è cresciuto notevolmente negli ultimi tempi.

Queste app sono molto intuitive: dopo aver eseguito determinati compiti, gli utenti ottengono delle ricompense. Prendendo ispirazione dalle meccaniche move to earn o play to earn, Ecoterra vuole promuovere il concetto di recycle-to-earn, utilizzando la blockchain per metodi di pagamento e transazioni istantanee.

Tra i suoi diversi vantaggi, la blockchain offre sicurezza e trasparenza, per questo Ecoterra la utilizza per affrontare il cambiamento climatico e l’inquinamento.

Le commissioni risulteranno più accessibili, inoltre Ecoterra farà da mediatore tra i progetti il cui scopo è ridurre le emissioni di carbonio e le aziende o i privati che devono compensare la loro impronta di carbonio.

Guadagnare proteggendo il pianeta

Per durare nel tempo, un sistema per la salvaguardia ambientale deve garantire dei benefici personali ai suoi utenti, in modo da spingerli a impegnarsi sempre di più.

Per questo, Ecoterra ha creato il sistema R2E (recycle to earn), grazie al quale gli utenti potranno ottenere ricompense, grazie al loro impegno per la tutela ambientale. Le ricompense sotto forma di token $ECOTERRA si potranno scambiare con moneta fiat.

Inoltre, si potrà effettuare lo staking dei token, in modo da generare reddito passivo. L’obiettivo finale di EcoTerra è quello di rendere le persone responsabili nei confronti dell’ambiente e dare benefici a ogni individuo consapevole.

L’app di Ecoterra

Ecoterra svilupperà un’app, grazie alla quale gli utenti potranno monitorare la loro attività e tenere traccia delle ricompense.

Per accedere all’app, sarà necessario creare un account, scansionando il codice a barre dell’articolo riciclabile e cercare la RVM (reverse vending machine) o il punto di riciclaggio più vicino. Infine, si dovrà scattare una foto, sempre utilizzando l’app.

Per rendere il riciclaggio più semplice e intuitivo, l’app metterà a disposizione degli utenti una mappa e degli avvisi che si riceveranno non appena compiuto il riciclaggio di un prodotto o un materiale.

Una volta completati tutti i passaggi, si riceveranno token ECOTERRA come ricompensa. Dal momento che si potrà accedere all’app utilizzando uno smartphone, sarà possibile riciclare in qualunque luogo ci si trovi.

Ecoterra e le compensazioni di carbonio

Le emissioni di carbonio si possono ridurre adottando misure come lo stoccaggio del carbonio, la riforestazione, le energie rinnovabili e altro ancora. Ci sono mercati del carbonio “obbligatori” e “facoltativi”.

Il Mandatory Carbon Market (MCM) si riferisce alle compensazioni di carbonio obbligatorie, ovvero quelle richieste dalla legge. Il Voluntary Carbon Market (VCM) rappresenta la volontà dei singoli e delle organizzazioni ambientali di ridurre la propria impronta di carbonio.

Due anni fa, il mercato dei crediti di carbonio aveva un valore di 2 miliardi di dollari e recentemente ha visto una crescita esponenziale. Ecoterra vuole porsi come intermediario tra il mercato VCM e gli acquirenti, permettendo ad aziende e individui di compensare le emissioni di carbonio utilizzando i token di Ecoterra.

Le compensazioni saranno registrate sull’app e una volta raggiunti determinati obiettivi, le ricompense ottenute verranno convertite in NFT.

Conclusione

Chi ha a cuore la salute del pianeta e cerca nuovi modi per contribuire alla riduzione degli effetti del cambiamento climatico, allora potrà considerare di investire in Ecoterra. Il progetto ha un grande potenziale di crescita, grazie alla sua innovativa meccanica recycle to earn.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.