I prezzi dell’oro in Asia suscitano interesse, ma l’umore è cauto

In alcuni hub asiatici, gli acquirenti di oro fisico sono stati attratti da uno scontro sui prezzi questa settimana, anche se l’umore è stato cauto a causa delle scommesse sulla cupola, mentre sono emersi anche venti contrari all’economia. 

Nella maggior parte delle regioni, i prezzi interni hanno preso spunto dall’oro a pronti estero, che questa settimana è scivolato a causa dell’impennata del dollaro. 

I prezzi indiani, venerdì, sono scesi a 49.971 rupie per 10 grammi, contro le 52.300 rupie della scorsa settimana. 

L’amministratore delegato di CapsGold Chanda Venkatesh ha dichiarato che i prezzi sono aumentati dopo l’aumento delle imposte, ma sono immediatamente scesi, seguendo i prezzi globali.

I commercianti hanno offerto uno sconto di 20 dollari l’oncia in più rispetto ai prezzi ufficiali nazionali, con un’ampia gamma di tasse di vendita del 3% e di importazione del 15%, rispetto allo sconto di 28 dollari della scorsa settimana. 

Con una banca privata importatrice di oro, il commerciante con sede a Mumbai ha detto che i prezzi all’estero sono interessanti, ma la svalutazione della rupia ai minimi storici sta impedendo i gioiellieri. 

Secondo gli analisti di ANZ, gli acquisti delle banche centrali potrebbero bilanciare la debolezza della domanda di oro fisico in Cina e in India, aiutata dalla svalutazione della moneta rispetto al dollaro. 

I commercianti cinesi hanno venduto l’oro a premi di 3-5 dollari

Rhona O’Connell, analista di StoneX, ha dichiarato che i consumatori sono cauti e che potrebbero esserci degli investimenti tra i giovani più anziani che difficilmente acquisteranno gioielli d’oro in futuro. 

La crescita economica della Cina ha subito un brusco rallentamento nel 2° trimestre a causa della pandemia di Covid, che ha messo sotto pressione i prossimi mesi. 

L’oro è stato venduto ovunque a Hong Kong con un premio di 2 dollari, mentre a Singapore si è registrato un premio di 1,50-1,80 dollari l’oncia. 

L’amministratore delegato di GoldSilver Central, Brian Lan, ha dichiarato di aver visto un maggior numero di clienti acquistare tra i ribassi dei prezzi e che i grossisti stanno coprendo i loro short. Ha inoltre aggiunto che la maggior parte sta ancora cercando di capire se il prezzo scenderà. 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.