I filmati dei test Tesla FSD su bambini non sono graditi su YouTube

YouTube ha eliminato due video che mostravano proprietari di Tesla che utilizzavano i loro figli come manichini di sicurezza durante i test di guida.

Queste prove sono state condotte per dimostrare che l’Autopilot e il software “full self-driving” (FSD) beta di Tesla, i sistemi avanzati di assistenza alla guida dell’azienda che dispongono di funzionalità di guida automatizzata ma non consentono alle auto di guidare da sole, sono in grado di identificare in modo affidabile i pedoni, compresi i bambini, che camminano o sono in piedi sulla strada e di allontanarsi da loro.

Secondo la CNBC, che ha riportato originariamente la notizia, un rappresentante di YouTube ha dichiarato che … ha cancellato i filmati perché il sito di social media non consente nulla che raffiguri o incoraggi la partecipazione ad attività dannose da parte dei giovani. La società madre di YouTube, Alphabet, possiede Waymo, un produttore di veicoli senza conducente.

I filmati forniti dagli investitori di Tesla erano in parte una reazione a una campagna televisiva del Dawn Project, un gruppo che cerca di rimuovere il software pericoloso dai sistemi essenziali di sicurezza, che mostrava il software FSD di Tesla colpire ripetutamente manichini a grandezza di bambino su una pista di prova.

Il Dawn Project, guidato da Dan O’Dowd, CEO di Green Hill Software, ha anche pubblicato un annuncio a tutta pagina sul New York Times a gennaio, definendo l’FSD “il peggior software mai commercializzato da un’azienda Fortune 500”.

Tad Park, amministratore delegato di Volt Equity e proprietario e investitore di Tesla, il 14 agosto ha condiviso un video in cui lo si vede guidare una Model 3 a otto miglia all’ora, avvicinandosi a uno dei suoi figli sulla strada di San Francisco. Dopo aver ricevuto migliaia di visualizzazioni, YouTube ha deciso di rimuovere il video.

Park ha dichiarato alla CNBC che i suoi figli non sono mai stati in pericolo e che era pronto a prendere il controllo in qualsiasi momento. Il video pubblicato mostra l’automobile che frena in tempo per evitare di colpire i figli o altre persone o di danneggiare qualsiasi proprietà.

Alcune funzioni come l’assistenza al mantenimento della corsia e il cruise control consapevole del traffico, all’interno di corsie chiaramente delineate, e l’identificazione dei pedoni sulle strisce pedonali sono tutte parte dell’ADAS Autopilot di Tesla, che è di serie su tutte le auto Tesla. L’FSD è l’ADAS più sofisticato di Tesla. Include lo strumento di parcheggio Summon e Navigate on Autopilot, che guida il veicolo da una rampa autostradale a una rampa di uscita ed è ora attivo nelle strade cittadine. Queste funzioni possono funzionare solo se un conducente umano è attento e pronto a subentrare in qualsiasi momento.

L’indagine sul modo in cui la telecamera dell’abitacolo di Tesla valuta se il conducente non sta prestando attenzione quando l’Autopilot è attivo e lancia allarmi è stata aggiornata la scorsa settimana dall’agenzia governativa che sta esaminando 830.000 auto Tesla con Autopilot.