I componenti del gasdotto sono messi in evidenza dalle tensioni sulle turbine del Nord Stream

L’attenzione si concentra ora sui macchinari necessari per il funzionamento del gasdotto, a causa delle tensioni sulle massicce turbine che Mosca accusa di ridurre i flussi di gas attraverso il gasdotto Nord Stream 1.

Il componente critico è SGT-A65, una turbina di Siemens Energy (ENR1n.DE) di 12 metri di lunghezza e 20 tonnellate di peso, che deve essere riportata alla stazione di aria compressa di Portovaya di Gazprom (GAZP.MM) dopo la manutenzione di luglio.

La turbina è bloccata in transito in Germania; la Russia cita problemi di trasporto irrisolti e sanzioni occidentali; la Germania accusa Mosca di ritardare di proposito il processo.

Le forniture di gas attraverso questa rotta erano già state interrotte per 10 giorni il mese scorso per la manutenzione annuale, prima di essere riprese il 21 luglio con quantità inferiori al normale.

Il produttore di San Pietroburgo afferma che la spedizione delle turbine Siemens all’impianto di compressione di Portovaya è impossibile a causa delle sanzioni di Canada, UE e Regno Unito.

Qual è il problema?
Vladimir Putin, il presidente della Russia, sostiene che l’Occidente ha avviato un conflitto economico per distruggere il suo Paese e la sua industria e ha promesso di vendere le enormi riserve energetiche russe alle nazioni asiatiche, compresa la Cina, se i consumatori europei non vorranno acquistarle.

Anche un’altra turbina a vapore di Siemens Energy nella stazione è stata chiusa da Gazprom, che ha citato la manutenzione regolare e le “condizioni tecniche” del motore. Al momento è in funzione una sola turbina.

Compressori e turbine
Rolls-Royce ha inizialmente creato otto turbine a gas aeroderivate commerciali per l’impianto di Portovaya. Siemens Energy ha acquisito le attività di produzione di turbine a gas di Rolls-Royce nel 2014.

I compressori centrifughi che aumentano la pressione condensando le quantità di gas per garantire un trasporto regolare del carburante richiedono la potenza di queste turbine per funzionare.

Secondo Lu Ming Pang, ricercatore di Rystad Energy, dopo 34 mesi di utilizzo le unità devono essere riparate.