Halving Bitcoin: gli exchange prevedono l’esaurimento dell’offerta di Bitcoin entro 9 mesi

Un rapporto di Bybit mette i trader in allerta per una possibile scarsità del BTC sugli exchange dopo l’halving

Un’analisi recente dell’exchange di criptovalute Bybit ha generato allarmismo su una potenziale carenza di Bitcoin (BTC) sugli exchange entro la fine del 2024.

Con i tassi di prelievo attuali intorno a 7000 BTC al giorno, le riserve di Bitcoin potrebbero esaurirsi nei prossimi nove mesi dopo l’halving.

Alex Greene, analista senior di Blockchain Insights, ha dichiarato:

L’esaurimento delle riserve di Bitcoin sugli exchange sta preparando il mercato per una possibile crisi di liquidità. Man mano che le riserve diminuiscono, la capacità del mercato di assorbire grandi ordini di vendita senza influenzare il valore si indebolisce.”

Secondo il rapporto di Bybit, i trader hanno aumentato i loro investimenti in Bitcoin in seguito all’approvazione degli ETF Spot risalente allo scorso gennaio, generando una crescita della domanda per la famosa criptovaluta.

Greene ha osservato:

La crescita dell’interesse degli investitori istituzionali ha generato un aumento della domanda di Bitcoin, cosa che può esacerbare la carenza e spingere il valore della criptovaluta verso l’alto a seguito dell’halving.”

Al momento, rimangono circa 2 milioni di BTC nelle riserve degli exchange centralizzati. Bybit ha avvertito che l’offerta di BTC sugli exchange potrebbe finire entro l’inizio del 2025 se la domanda rimane a un livello elevato dopo l’halving.

Il prossimo halving ridurrà le ricompense per il mining da 6,25 a 3,125 BTC per blocco, inducendo scarsità della criptovaluta sul mercato.

I miner dovranno fare i conti con ricompense ridotte e con costi di produzione più alti, un fattore che probabilmente andrà a ridurre la frequenza di vendita del Bitcoin da parte dei miner, contribuendo alla scarsità e al relativo aumento del valore.

L’analista di criptovalute Maria Xu ha dichiarato:

I miner si stanno adattando a costi elevati e ricompense ridotte. Molti potrebbero vendere parte delle loro riserve di BTC prima dell’halving per sostenere le operazioni di mining, aumentando temporaneamente l’offerta prima di un declino a lungo termine.”

Secondo l’analisi di Bybit la riduzione dell’offerta di Bitcoin è molto preoccupante e potrebbe avere un impatto sul valore del Bitcoin e sulle strategie di investimento.

Tuttavia, l’exchange ritiene che la diminuzione dell’offerta potrebbe alimentare la FOMO tra i nuovi investitori, spingendo il valore del Bitcoin a livelli senza precedenti.

Inoltre, in caso di scarsità del BTC sugli exchange, i trader potrebbero puntare sulle altcoin e su nuovi progetti attualmente in presale che verranno lanciati nel 2024. Tra questi troviamo 99Bitcoins, una piattaforma basata sul modello Learn-To-Earn.

99Bitcoins

Partito come un sito informativo su come acquistare Bitcoin con Paypal, 99Bitcoins si è evoluto in una piattaforma dedicata all’apprendimento nel campo degli asset digitali.

Di recente, il progetto ha lanciato la presale del token 99BTC, adottando il Learn-to-Earn, un modello basato sul Play-To-Earn e il Move-To-Earn che consente ai titolari del 99BTC di guadagnare ricompense partecipando corsi educativi e svolgendo quiz online.

La presale di 99Bitcoins ha raccolto 600.000 dollari, con il token 99BTC venduto a 0,00101 dollari. Il valore del token crescerà con ogni fase della presale, fino ad arrivare all’hard cap previsto di 11.070,675 dollari.

Acquistando i token durante la presale con ETH, USDT o carta di credito, sarà possibile fare staking fino alla conclusione dell’evento, ricevendo ricompense passive in base all’APY e alla percentuale di partecipazione al pool di staking.  Le ricompense saranno distribuite ad ogni blocco Ethereum, con il 14% dell’offerta totale distribuito nel corso di due anni.

Per quanto riguarda la didattica, 99Bitcoins offre una vasta gamma di corsi online che vanno dalla blockchain alle strategie di trading. I titolari del token 99BTC avranno accesso a segnali di trading sulle criptovalute e a dei webinar esclusivi tenuti da esperti del settore degli asset digitali.

Oltre allo staking e alla partecipazione ai corsi, gli utenti di 99Bitcoins potranno ottenere 99BTC partecipando alle attività della community.  

VAI ALLA PRESALE DI 99BITCOINS

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.