Google investirà 200 milioni di dollari in una startup che si occupa di intelligenza artificiale

Secondo quanto riferito da chi conosce bene la situazione, Google, una sussidiaria di Alphabet Incorporation, sta discutendo per investire almeno 200 milioni di dollari nella startup di intelligenza artificiale Cohere Inc.

Si tratta di un altro esempio di come le grandi aziende tecnologiche del settore siano impegnate in una “corsa agli armamenti” sempre più competitiva.


Secondo le fonti, durante le trattative Cohere avrebbe discusso anche di un potenziale investimento strategico con il produttore di chip Nvidia Corporation. Alcuni rumors riportano che i colloqui tra le società sono ancora in corso e potrebbero ancora fallire.


Non è stato possibile determinare la valutazione di Cohere da un eventuale finanziamento aggiuntivo.


Sia Nvidia che Google hanno rifiutato di commentare. Cohere, con sede a Toronto, non ha risposto alle richieste di commento.


Anche altri giganti della tecnologia stanno cercando di puntare maggiormente sull’intelligenza artificiale.

Microsoft Corporation sta parlando di un nuovo round di finanziamento per OpenAI.


Un’altra startup si sta occupando di sviluppare modelli software per arrivare al punto che una macchina possa comprendere tutto ciò che può essere utile all’uomo.


In qualità di partner esclusivo e attuale utente del servizio cloud Azure di Microsoft, OpenAI ha promesso di privilegiare Microsoft nell’introduzione di nuove tecnologie. Nel 2019, Microsoft ha effettuato un investimento di 1 miliardo di dollari in OpenAI.


Da quando ha assunto la carica di CEO di Google nel 2015, Sundar Pichai ha sottolineato il valore dell’AI per l’organizzazione. Nel 2014 Alphabet ha acquisito DeepMind, un’azienda che conduce ricerche sull’AI.

Uno dei più famosi editori di modelli linguistici e di altri temi legati all’intelligenza artificiale è Google Brain, il braccio di ricerca dell’azienda.


Aidan Gomez, CEO di Cohere, è stato in precedenza stagista presso Google Brain, dove ha contribuito a uno studio che ha sviluppato il modello di A.I. Transformer, adesso ampiamente utilizzato.


L’ulteriore finanziamento alimenterebbe una corsa agli investimenti per le aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale in un mercato finora lento per le nuove operazioni.

Cohere ha raccolto 125 milioni di dollari in un nuovo round di raccolta fondi a febbraio, portando il suo capitale totale a oltre 170 milioni di dollari, sotto la direzione della società di investimento Tiger Global Management.