Gli zefiri della prateria spingono un’azienda dell’Iowa verso l’obiettivo di utilizzare energia rinnovabile

In Iowa, dove piove spesso e il suolo è ricco, si possono coltivare bene mais e soia. L’irrigazione è praticamente sconosciuta. Tuttavia, questo Stato ha anche accesso al vento, un’altra risorsa naturale che solo di recente è stata utilizzata su larga scala.

Gli agricoltori e gli allevatori hanno tradizionalmente utilizzato i mulini a vento per pompare l’acqua dal terreno, ma dagli anni ’80, quando la legislatura dell’Iowa ha introdotto degli incentivi, la generazione eolica industriale è aumentata in modo significativo. La storia dell’espansione dell’energia eolica in Iowa dimostra quanto sia rapido ed efficace per le aziende di servizi pubblici passare dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili per ridurre le emissioni di gas serra.

Controllata dalla Berkshire Hathaway Energy del mago della finanza Warren Buffett di Omaha, la società di servizi pubblici con 800.000 consumatori di elettricità e gas naturale in Iowa, Nebraska, Illinois e South Dakota ha sede a Des Moines. L’obiettivo annuale di MidAmerican Electric è quello di generare tutta l’elettricità utilizzando fonti rinnovabili.

Con alcuni nuovi collettori solari, il vento sarà il principale motore di questa espansione.

Non tutti amano gli enormi mulini a vento moderni, alcuni dei quali sono alti come la Statua della Libertà e hanno pale che possono coprire un campo da calcio. Sono criticati per il loro rumore fastidioso che uccide le aquile e gli uccelli migratori. Tuttavia, negli ultimi decenni l’energia eolica è aumentata in modo significativo e questa tendenza è destinata a continuare.

Il Buffalo Ridge, una notevole caratteristica topografica che si estende dal South Dakota attraverso il Minnesota e l’Iowa, è il luogo in cui l’energia eolica del Midwest ha preso piede. Questa regione è nota per i suoi venti costanti, perfetti per spingere i mulini a vento di tipo utility a produrre elettricità. In termini di capacità totale di costruzione di impianti eolici alla fine del 2020, l’Iowa è secondo solo al Texas e ha mulini a vento in ogni parte dello Stato.