La tanto attesa inclusione di WhatsApp Communities, che consentirà di creare gruppi di discussione più ampi, è stata resa disponibile a un pubblico più ampio. Pur non rivelando il numero di persone o i Paesi in cui la nuova funzione è in fase di test, l’azienda ha reso noto che altri clienti stanno ricevendo l’accesso anticipato.
Sin dal suo primo annuncio in aprile, Facebook Communities ha rappresentato un grande sforzo per replicare il successo di Fb Groups all’interno della piattaforma di chat WhatsApp. Gli utenti possono creare le loro comunità all’interno dell’app, con funzioni come la condivisione di file, le chiamate di gruppo per un massimo di 32 persone, le risposte con emoji, gli strumenti di amministrazione e i controlli di moderazione per aiutare a mantenere le cose organizzate nelle conversazioni di gruppo più ampie.
I Gruppi di WhatsApp non solo sfruttano la crittografia end-to-end e il crescente desiderio degli utenti di creare una rete di contatti all’interno di gruppi privati al di fuori dei social network più estesi, ma competono anche con altre applicazioni di messaggistica popolari come Telegram. Anche i club e le organizzazioni che utilizzano iMessage, GroupMe, Band, Remind e altre applicazioni simili per la messaggistica privata di gruppo potrebbero trovare utile questa funzionalità.
La comodità di questa funzione per i gruppi più grandi è che le conversazioni non sono confinate in un’unica chat potenzialmente caotica. Sebbene la Community possa ospitare migliaia di persone, solo gli amministratori possono accedere al gruppo di annunci principale. I membri, tuttavia, possono condurre conversazioni private in sottogruppi moderati dagli amministratori.
Le comunità su WhatsApp non sono ricercabili come i gruppi di Facebook:
I membri della comunità possono iscriversi solo se hanno ricevuto un invito. Siti come Android e WABetaInfo hanno riportato che alcuni beta tester di WhatsApp hanno recentemente trovato la possibilità di creare una comunità all’interno dell’applicazione.
Secondo le fonti, la possibilità di nascondere il proprio numero di cellulare agli altri membri del gruppo non è stata attivata immediatamente; tuttavia, si prevede che questa funzionalità sarà resa accessibile dopo il rilascio generale della funzione.
Tuttavia, si suppone che solo gli utenti dell’applicazione beta di WhatsApp possano utilizzare questa funzione. Ci rendiamo conto che non è esattamente così. WhatsApp ha confermato a TechCrunch che la funzionalità è in fase di rilascio completo, anche se per un pubblico limitato in diversi Paesi.
Tuttavia, almeno una notizia suggerisce che la Malesia sia una delle nazioni a cui è stato dato accesso, anche se l’azienda non è stata disposta a rivelare quali siano i Paesi inclusi.