Flanagan, ex allievo di Orsted, presenta la società Bluestar

Bluestar Energy Capital, un nuovo paradigma mondiale di sviluppatore di energie rinnovabili fondato da Declan Flanagan, ha raccolto 100 milioni di dollari di capitale di avviamento per iniziare la costruzione di progetti eolici e solari greenfield in Europa, Australia e Stati Uniti.
La nuova società con sede a Chicago, finanziata da Great Bay Renewables e S2G Ventures, si concentra sull’espansione precoce nei principali mercati regionali, con l’obiettivo di “attività di acquisto opportunistiche per accelerare lo sviluppo” nei settori dell’eolico, del solare e dello stoccaggio.

Secondo Flanagan, molti fondi stanno cercando un ruolo nella rivoluzione energetica. Tuttavia, manca il tipo di finanziamento corretto per i quadri e le iniziative di innovazione. Flanagan ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di diventare uno dei maggiori fornitori di capitale di rischio early-stage al mondo.

Il consiglio di amministrazione di Bluestar comprende Aaron Rudberg, Frank Getman e Flanagan. Senan Murphy è entrato nella società come direttore non esecutivo. Secondo Rudberg, il team di Bluestar comprende le esigenze del settore ed è in una posizione ideale per trarre vantaggio dalle opportunità energetiche in espansione negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.

Secondo Getman, Declan è un riconosciuto pioniere delle energie rinnovabili e della rivoluzione energetica mondiale, con una comprovata storia di successi.

Bluestar ha creato i primi due sistemi regionali di spettro, Bluestar Energy Australia per l’Asia-Pacifico e Nova Clean Energy per il Nord America, in seguito al completamento del round di investimento iniziale.

Il team di lancio esecutivo di Bluestar comprende il presidente della società Dennis Meany, Dylan Reeves e Jenn Goodwillie.