Evusheld farmaco salvavita per Covid-19, gratuito ma con pochi acquirenti

L’Evusheld, comunemente noto anche come AstraZeneca, che è un farmaco preventivo per l’infezione da SARS-CoV-2 per i pazienti ad alto rischio, sta affrontando problemi di domanda e offerta, poiché l’offerta trionfa sulla domanda mentre non molti sono pronti ad acquistare il farmaco.

Questo farmaco è potenzialmente salvavita per i pazienti Covid-19 per oltre 6 milioni di persone immunocompromesse in tutto il mondo, insieme a molti pazienti oncologici.

Inoltre, anche i pazienti che hanno recentemente ricevuto un trapianto d’organo o che sono soggetti ad allergie al farmaco Covid-19 possono trarre immenso beneficio dal farmaco. Questo farmaco è prodotto sulla base di anticorpi di laboratorio contro il virus SARS-CoV-2 e aiuta l’interno del corpo umano a proteggersi dai virus interni.

Secondo l’FDA, questo farmaco riduce del 77% le possibilità di contrarre l’infezione.

Il più grande vantaggio di questo farmaco è che è gratuito per i potenziali pazienti, a parte eventuali spese di somministrazione in casi limitati.

Nonostante tutti questi benefici e vantaggi economici, il farmaco è stato utilizzato solo da meno del 25% della popolazione potenziale negli Stati Uniti, sulle scorte disponibili.

Nel 2021, l’amministrazione Biden ha assicurato un totale di 1,7 milioni di dosi del farmaco per tutti gli Stati Uniti, per far fronte alla carenza di domanda e offerta di questo farmaco, che ha ricevuto un’autorizzazione di emergenza dalla FAD.

Una quantità stabilita di dosi degli 1,7 milioni di dosi viene messa a disposizione dei dipartimenti sanitari delle diverse regioni del Paese.