DP Energy punta al settore eolico offshore in Australia

Lo sviluppatore di energie rinnovabili ha identificato cinque aree di progetto come potenziali siti di sviluppo.

In seguito all’introduzione di politiche più favorevoli al settore da parte del governo, DP Energy continuerà a spingere per l’espansione dell’energia eolica offshore in Australia.

Le prime cinque aree su cui l’azienda di energie rinnovabili ha avviato lo sviluppo e lo studio di fattibilità sono elencate di seguito.

Si tratta delle coste di Wollongong e Newcastle nel Nuovo Galles del Sud, di Port Albert e Wonthaggi nel distretto di Gippsland e di Warrnambool nel Victoria occidentale.

Sia il governo statale che quello federale hanno accolto con favore il potenziale dell’eolico offshore in Australia come un modo per aumentare la percentuale di energia rinnovabile, raggiungendo così gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Gippsland, nel Victoria, è la più sviluppata delle sei località australiane che il governo nazionale ha recentemente identificato come potenziali per progetti di energia eolica offshore.

Nel frattempo, i governi statali si sono impegnati a raggiungere obiettivi aggressivi in materia di energie rinnovabili e di riduzione delle emissioni, e l’energia eolica offshore è considerata un elemento sempre più importante per il raggiungimento di queste ambizioni.

Inoltre, il governo vittoriano prevede di ottenere circa il 20% (2GW) del proprio fabbisogno energetico dall’energia eolica offshore entro il 2032, 4GW entro il 2035 e 9GW entro il 2040.

Secondo DP Energy, sta già esplorando molti progetti eolici offshore in Europa e in Canada. Ha collaborato con Iberdrola per produrre 3 GW di energia eolica offshore in Irlanda e con EDF Renewables per fornire 1 GW di energia eolica offshore nel Mar Celtico del Regno Unito.

La società ha dichiarato che l’Australia sarà la sua prima incursione nell’energia eolica nell’emisfero meridionale.

Il direttore e country manager di DP Energy Australia, Catherine Way, ha dichiarato che l’azienda ha studiato il potenziale offshore dell’Australia per diversi decenni e ha già trovato opportunità di carriera all’interno delle zone di progetto eolico offshore recentemente dichiarate dal governo federale.