Covid in Galles: Cosa indicano le statistiche?

Cosa possono rivelare le statistiche sul Coronavirus in Galles?

In questo articolo, aggiorniamo alcuni dei dati settimanali e mensili cruciali utilizzati per monitorare la pandemia e valutiamo alcuni degli indicatori cruciali di Covid-19 nei due anni precedenti.

Sebbene si sia registrato un numero record di casi dopo la comparsa del ceppo Omicron nel dicembre 2021, il governo gallese era convinto che il picco fosse già passato a gennaio e ha ridotto le restrizioni.

Il 28 marzo le restrizioni sono state ulteriormente allentate e a metà aprile sono state nuovamente applicate alle imprese. A fine maggio, il governo gallese ha presentato un piano di transizione per gestire la Covid nel lungo periodo.

Sebbene la pandemia sia attualmente in una fase “Covid stabile” e si preveda che i ricoveri ospedalieri e la mortalità saranno bassi durante l’estate, si continua a tenere sotto controllo queste statistiche.
Quanti individui sono ricoverati in ospedale con il Coronavirus?
Alla fine di agosto, il numero di pazienti ricoverati che sono risultati positivi al test Covid è diminuito di circa il 50% in un mese e continua a diminuire.

Circa il 91% di coloro che risultano positivi al test al momento del ricovero sono trattati anche per altre malattie.

Dopo un aumento per la maggior parte dei due mesi precedenti, le infezioni nella comunità stanno ora diminuendo.

Nell’ultima settimana, una media di 350 persone al giorno nei reparti ospedalieri del Galles è risultata positiva al Covid, con una diminuzione del 43% rispetto a un mese prima e del 5% rispetto alla settimana precedente.

La maggior parte dei pazienti affetti da COVID sono ancora casi “incidentali”: sono risultati positivi mentre ricevevano cure, ma non stanno ricevendo alcun trattamento attivo.

Il 23 agosto, solo il 22 o il 9% dei pazienti affetti da Covid nei reparti ospedalieri era in cura esclusivamente per il virus, mentre i restanti 232 pazienti erano in cura per altre malattie.