Costo della vita: 700 medici potrebbero lasciare il servizio sanitario nazionale gallese per motivi di stipendio

Secondo la British Medical Association, il recente aumento salariale del 4,5% causerà l’abbandono del servizio sanitario nazionale gallese da parte di oltre 700 medici.

L’allarme arriva in risposta a un sondaggio della BMA Cymru, in cui più della metà dei 1.397 partecipanti ha dichiarato che potrebbe andarsene e la maggioranza ritiene che il morale sia diminuito.

I consulenti, i giovani medici e i medici generici riceveranno un aumento salariale inferiore all’inflazione.

Il governo gallese ha affermato di avere un potere limitato, ma ha accettato le raccomandazioni del gruppo di revisione salariale dell’NHS.

I medici hanno anche espresso la preoccupazione che l’NHS sia “vicino al collasso” nello studio, che ha rilevato che la maggior parte dei partecipanti era logorata e stanca.

Secondo la direttrice del Consiglio gallese della BMA, la dott.ssa Iona Collins, i risultati hanno corroborato ciò che aveva sentito dai colleghi di tutto il Galles.

La dott.ssa Collins ha affermato: “L’NHS sta diventando un posto di lavoro meno desiderabile a causa della diminuzione della retribuzione percepita dai medici da diversi anni”.

“A peggiorare le cose, i medici ricevono fatture fiscali complesse per la pensione, con il risultato che alcuni medici lavorano gratis e altri perdono denaro andando a lavorare in questi giorni”.

“Questo implica che i medici non possono estendere il loro orario di lavoro regolare, eliminando ogni speranza di fare progressi significativi verso la riduzione delle liste d’attesa”.

La dottoressa ha affermato che è semplice capire perché così tanti medici anziani vadano in pensione prima del tempo, i giovani medici si trasferiscano all’estero e così tante posizioni rimangano scoperte.

E ha continuato: “Il tempo sta rapidamente per scadere”. “Il nostro Servizio Sanitario Nazionale è afflitto da una crisi dopo l’altra e i due problemi principali sono il personale medico e le risorse mediche”.

“Covid ha accelerato un problema che si sta evolvendo da anni, e non ha senso creare piani di recupero Covid quando non c’è abbastanza personale medico per svolgere i servizi attuali, per non parlare di migliorarli”.

Secondo una portavoce del governo gallese, “la nostra capacità di affrontare questi problemi in Galles è limitata dalla mancanza di ulteriori finanziamenti da parte del governo britannico”.

Continuiamo a sollecitare il governo britannico a sbloccare i fondi per dare ai dipendenti pubblici un aumento equo.