Conferma, verifica, Max Q

Northrop Grumman ha incaricato Firefly Aerospace di installare motori di produzione americana sul suo razzo Antares.

Il razzo Antares, cavallo di battaglia della Northrop Grumman, utilizza attualmente motori RD-181 di fabbricazione russa, ma l’azienda ha annunciato una partnership con la startup Firefly Aerospace per costruire una versione interamente americana del razzo. La Russia non invia motori per razzi agli Stati Uniti da marzo a causa del conflitto in corso in Ucraina.

Secondo l’annuncio, il nuovo Antares sarà dotato di “tecnologia composita per le strutture e i serbatoi della prima fase” e di sette motori Miranda di Firefly. Inoltre, le due aziende lavoreranno insieme per sviluppare un nuovo razzo di medie dimensioni.

Muon Space intende fornire una “soluzione chiavi in mano” per i satelliti di osservazione della terra su misura

Sebbene molte aziende siano interessate alle operazioni spaziali, solo una piccola parte possiede o ha bisogno delle conoscenze necessarie. Hanno bisogno di una visione a volo d’uccello, ma non di una società di satelliti. Tra le molte nuove aziende che hanno come obiettivo il volo spaziale, Muon Space si distingue per la sua competenza nell’osservazione della Terra e nella costruzione dell’intero stack (dal bus satellitare ai dati a terra). Si è assicurata diversi grandi clienti iniziali e ha finanziato 25 milioni di dollari.

Jonny Dyer, CEO e cofondatore di Muon, ha dichiarato: “Le persone stanno riscrivendo pezzi enormi dello stack necessario per acquisire dati dallo spazio”. Se si considera l’ampia varietà di nuove fenomenologie e missioni, diventa chiaro che molte di queste aziende stanno creando il proprio veicolo spaziale, così come i propri segmenti a terra e i propri dati, per servire determinate nicchie di mercato. “Non vediamo come possa avere senso”.