Con un occhio di riguardo alle energie rinnovabili, Keppel investirà in un parco eolico offshore tedesco

La holding singaporiana Keppel Corp (KPLM.SI) ha annunciato venerdì che investirà 305 milioni di euro (314,7 milioni di dollari) e un’unità nell’acquisizione di una quota del 50,01% di una SPV che detiene il 50% del parco eolico offshore tedesco Borkum Riffgrund 2.

La transazione avviene nel momento in cui le imprese cercano di aumentare la loro esposizione agli asset legati alle energie rinnovabili, che negli ultimi anni sono diventate più popolari grazie alla spinta globale verso un’energia sostenibile e pulita.

Keppel si è assicurata di affermare chiaramente che “il trasferimento di fondi accresce ulteriormente l’espansione economica dell’attenzione mediatica dell’azienda sugli investimenti nelle energie rinnovabili” e che, una volta che il finanziamento sarà pienamente operativo, il portafoglio consisterà in circa 2,2 gigawatt di energia rinnovabile.

Orsted, una società danese che opera nel settore delle energie rinnovabili, possiede il 50% del parco eolico Borkum Riffgrund 2 da 465 megawatt in funzione nel Mare del Nord, appena al largo delle coste della Bassa Sassonia (ORSTED.CO). Keppel è una rinomata società di infrastrutture specializzata nella gestione di asset offshore ed eolici. L’intera SPV è di proprietà della società thailandese Gulf Energy Development (GULF.BK).

Keppel ha dichiarato che finanzierà la sua parte dell’accordo attraverso il capitale investito nella partnership strategica e che la sua unità potrà finanziare l’investimento utilizzando una miscela perfetta di risorse interne, capitale proprio, debito e prestiti esterni.

La chiusura della transazione è prevista per l’ultimo trimestre del 2022. Con il progetto giunto alla scadenza finale della costruzione, il parco eolico offshore della Germania è noto per avere la sua transazione finale completata entro l’ultimo trimestre del 2022.

0,9693 euro pari a 1 dollaro.