Con la sua enorme proposta di eolico offshore galleggiante, gli Stati Uniti sperano di sfidare Europa e Asia

Per rivaleggiare con l’Asia e l’Europa nel settore in via di sviluppo, la Casa Bianca ha annunciato giovedì l’obiettivo di installare 15 gigawatt di capacità eolica galleggiante offshore entro il 2035.

Secondo l’annuncio, l’obiettivo di 15 GW produrrebbe energia pulita sufficiente a far funzionare oltre 5 milioni di famiglie. L’amministrazione ha fissato l’obiettivo di raggiungere 30 GW di capacità eolica entro il 2030, principalmente attraverso installazioni a fondo fisso.

Le turbine eoliche offshore galleggianti si distinguono da quelle a fondo fisso ancorate al fondo dell’oceano. Rispetto alle turbine a fondo fisso, quelle galleggianti hanno il vantaggio di poter essere installate in acque molto più profonde.

Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, circa due terzi del potenziale eolico offshore dell’America si trova “su specchi d’acqua estremamente profondi per le basi di turbine eoliche a fondo fisso fissate al fondo marino”.

Negli ultimi anni sono entrate nel settore dell’energia eolica galleggiante offshore diverse aziende di grandi dimensioni.

Nel 2017, l’impianto di Hywind Scotland, con cinque turbine e 30 megawatt di potenza, inaugurato dall’influente società norvegese di petrolio e gas Equinor, è stato definito il “primo parco eolico galleggiante del mondo”.

L’anno scorso si sono registrati molti progressi significativi in questo settore in crescita.

Secondo una dichiarazione della società norvegese Statkraft, è stato avviato un accordo di acquisto a lungo termine per un parco eolico gonfiabile di grandi dimensioni al largo della costa di Aberdeen, in Scozia. Poi, nel dicembre 2021, sono state rivelate le proposte per tre importanti impianti eolici offshore in Australia, due dei quali dovrebbero utilizzare la tecnologia eolica galleggiante.

Gli Stati Uniti hanno una lunga strada da percorrere prima di raggiungere l’Europa per quanto riguarda l’energia eolica.

Ma il cambiamento è in arrivo: nel novembre 2021 è stato ufficialmente inaugurato il primo parco eolico offshore su scala commerciale negli Stati Uniti.