Cardano: report di Messari certifica risultati straordinari per il primo trimestre 2023

Cardano triplica il TVL, migliora sensibilmente scalabilità e compatibilità del linguaggio di programmazione. ADA + 80% da inizio anno.
Cardano
Cardano

Messari, la famosa società operante nel settore degli studi sulle criptovalute, ha recentemente pubblicato un rapporto sulle performance di Cardano nel primo trimestre del 2023. La blockchain sta facendo registrare risultati eccezionali considerando diversi parametri.

Il valore totale bloccato (TVL) è quasi triplicato nella finanza decentralizzata (DeFi), grazie all’aumento delle transazioni dApp e all’adozione di nuove stablecoin nell’ecosistema.

Significativi progressi si registrano anche nel settore della scalabilità e compatibilità delle macchine virtuali (VM). Diverse soluzioni di scaling di livello 2 hanno debuttato sulla rete principale mentre le sidechain come Milkomeda C1 e la sidechain EVM di IOG continuano a essere sviluppate, aumentando la compatibilità. Queste sidechain aiutano a semplificare l’integrazione degli sviluppatori da altre piattaforme, specialmente di coloro che non sono abituati al modello di contabilità eUTXO di Cardano. 

Cardano ha fatto passi da gigante anche nell’espandere il supporto del linguaggio di programmazione, con l’obiettivo di attirare più sviluppatori. La piattaforma ora offre strumenti per sviluppatori per linguaggi molto diffusi come Python e TypeScript, nonché linguaggi specifici del dominio come Marlowe e Helios. Il supporto per questi linguaggi apre le porte sia agli sviluppatori nuovi che a quelli esistenti, rendendo più facile per loro costruire progetti sull’ecosistema Cardano. 

L’impressionante crescita di Cardano nel primo trimestre dimostra l’impegno della piattaforma per l’innovazione e l’espansione nel settore blockchain. Con la sua attenzione alla scalabilità, alla compatibilità con le VM e al supporto di diversi linguaggi di programmazione, Cardano si posiziona come un forte concorrente nel mondo in rapida evoluzione della finanza decentralizzata e della tecnologia blockchain, spingendo al rialzo le previsioni di Cardano.

Cardano
Cardano

Come si vede dal grafico, dall’inizio dell’anno, ADA ha fatto registrare un balzo vicino all’80%.

Le due migliori prevendite del 2023

Spesso i migliori affari si fanno nelle prevendite, acquistando token a prezzo basso e fisso. Le due crypto presale che stanno facendo registrare i risultati migliori quest’anno sono: Love Hate Inu ed Ecoterra

Love Hate Inu

Love Hate Inu è una piattaforma vote to earn, cioè premia gli utenti per il voto espresso su un personaggio pubblico o su un tema di attualità. Il settore dei sondaggi online vale oltre tre miliardi oggi. Introducendo la blockchain in questo mondo, si ottengono risultati trasparenti, inalterabili e gli utenti possono votare in maniera anonima.

Per evitare l’intrusione di bot e spammers, solo chi fa staking del token nativo LHINU potrà votare e proporre anche un tema su cui votare. La prevendita, iniziata circa un mese fa, ha già raccolto oltre 4,5 milioni di dollari. Il token vale oggi 0,000115 USDT e verrà listato sugli exchange a 0,000145 USDT.

Ecoterra 

Cardano
Cardano

Ecoterra inventa il recycle to earn, cioè premia gli utenti che riciclano i materiali utilizzando l’app e scansionando il codice a barre su lattine e altri oggetti da riciclare. La piattaforma prevede anche un marketplace per le aziende che possono caricare i prodotti realizzati con materiali riciclati.

Del progetto fa parte anche una sezione relativa all’acquisto di crediti di carbonio, certificati che rappresentano una tonnellata di gas serra eliminata dall’atmosfera. Questi crediti sono certificati dall’organizzazione Verra che ne garantisce l’autenticità.

Il token ECOTERRA è stato lanciato in prevendita poche settimane fa e ha raccolto circa 2 milioni di dollari. In questo momento vale 0,0625 USDT e questo valore subirà un incremento graduale man mano che avanza la presale.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.