Boom Supersonic ha venduto 20 aerei ad American Airlines

Boom Supersonic, un’azienda che costruisce aerei per commercializzare voli supersonici e molto veloci, ha venduto fino a 20 aerei all’American Airlines.

I jet quadrimotore Overture di Boom sostengono di essere in grado di raggiungere velocità fino a Mach 1,7 sull’acqua, una velocità doppia rispetto a quella degli attuali aerei commerciali più veloci e che riduce il tempo di viaggio tra Miami e Londra da nove ore a poco meno di cinque.

United Airlines si è impegnata ad acquistare 15 velivoli Boom circa un anno fa e nel 2016 Virgin Atlantic si è unita a Boom per costruire e testare aerei per ridurre gli alti costi dei viaggi aerei.

Reuters stima che l’ordine di Boom ad American Airlines abbia un valore di circa 26 miliardi di dollari. L’accordo consente agli americani di acquistare altri 40 aerei Boom. I voli di prova degli aerei Overture, con una capacità di 65-80 passeggeri, dovrebbero iniziare nel 2026, mentre la produzione inizierà nel 2025 presso lo stabilimento Boom di Greensboro, nel North Carolina.

Sebbene Boom preveda che i suoi aerei trasporteranno i primi passeggeri nel 2029, l’azienda ha già avuto ritardi nell’esecuzione dei voli di prova del suo secondo jet, l’XB-1, il che suggerisce che … potrebbe ritardare la consegna dell’Overture.

Anche se i jet del Boom sono straordinariamente veloci, non possono essere paragonati alla velocità di Mach 2,04 del famoso Concorde. A causa di diversi problemi, il Concorde ha effettuato il suo ultimo volo commerciale nel 2003, oltre 20 anni dopo il suo primo volo supersonico da New York a Londra in meno di tre ore.

In primo luogo, i voli consumavano troppo carburante ed erano troppo costosi da gestire, il che significava che un biglietto costava diverse migliaia di dollari. I “boom sonici” prodotti dagli aerei Concorde erano così forti che furono un fattore importante nella decisione della FAA di proibire i voli commerciali via terra a velocità supersonica.

Anche se Boom’s Overture sarà più veloce del 20% rispetto ai voli subsonici sulla terraferma, sarà molto più impressionante sulle oltre 600 rotte, la maggior parte delle quali sorvola l’oceano.

La FAA ha pubblicato le nuove linee guida finali per il ritorno dei voli supersonici commerciali nel gennaio dello scorso anno. Oltre a Boom, diverse aziende stanno cercando di rivitalizzare questa tecnologia. Per creare un aereo supersonico in grado di infrangere la barriera del suono con un boom sonico meno forte, Virgin Galactic ha stretto una partnership con Rolls-Royce nel 2020. Anche la NASA e Lockheed Martin stanno lavorando a progetti simili.

Secondo le fonti, Boom ha dichiarato che le caratteristiche di riduzione del rumore dell’Overture, come i motori aggiornati e un sistema automatico di riduzione del rumore, garantiranno che il decollo supersonico sia più rumoroso degli attuali jet subsonici, soddisfacendo così gli standard stabiliti dall’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile.

Sebbene American Airlines e Boom non abbiano ancora rilasciato una stima del costo dei biglietti, Boom ha dichiarato che l’Overture è stato progettato per essere meno costoso del 75% per i vettori rispetto al Concorde e praticabile per le compagnie aeree con biglietti equivalenti alla business class. Poiché gli aerei supersonici consumano molto più carburante per passeggero rispetto ai normali voli commerciali, si spera che la possibilità di far funzionare il jet Overture con carburante per l’aviazione sostenibile o con un mix di carburanti possa mitigare le spese ambientali.