BlackRock acquisterà uno sviluppatore di batterie in Australia

Akaysha Energy, sviluppatore australiano di accumulatori di energia e di energie rinnovabili, ha acconsentito all’acquisizione da parte di BlackRock Real Assets.

Nell’ambito dell’acquisizione, BlackRock intende investire oltre 1 miliardo di dollari australiani (691 milioni di euro) per sostenere la costruzione di oltre 1 GW di impianti di gestione delle batterie nei nove progetti di Akaysha nel National Electricity Market (NEM) australiano.

La divisione Climate Infrastructure di BlackRock Real Assets ha investito per la prima volta nell’accumulo di batterie nella regione Asia-Pacifico.

Secondo BlackRock, l’investimento dovrebbe ridurre più di 15 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica nel corso dei progetti. L’investimento sosterrà la rete elettrica in un momento cruciale della transizione energetica australiana.

Una volta completati, i progetti di Akaysha “accelereranno la diffusione di altri 4000MW di energia rinnovabile pulita e a prezzi ragionevoli in tutta l’Australia”, secondo la società.

Akaysha è stata fondata nel 2021 e i suoi obiettivi a lungo termine includono la creazione di nuove iniziative di stoccaggio dell’energia in altri mercati dell’Asia-Pacifico, con un’attenzione particolare a Taiwan e al Giappone nel breve termine.

Akaysha intende inoltre espandere il proprio portafoglio in vari mercati aggiungendo opportunità complementari nel campo delle energie rinnovabili (come la creazione di asset di idrogeno verde).

Mentre l’infrastruttura australiana per le energie rinnovabili continua a svilupparsi, Charlie Reid, APAC Co-Head of Climate Infrastructure di BlackRock, ha dichiarato che “l’investimento in asset di accumulo di batterie è necessario per mantenere l’adattabilità e la durata del sistema energetico, in particolare con l’attuale morte anticipata delle centrali a carbone”.

La regione dell’Asia-Pacifico sta iniziando la transizione verso le energie rinnovabili, passando dall’energia fossile che emette carbonio alle risorse rinnovabili inaffidabili. Secondo Nick Carter, amministratore delegato di Akaysha, il successo della transizione verso un sistema energetico molto più sostenibile dipende dall’utilizzo di batterie di accumulo massicce.

“La configurazione di tecnologie di stoccaggio dell’energia su scala pubblica farà progredire gli obiettivi di riduzione della fluttuazione dell’energia rinnovabile e di resilienza e affidabilità della rete elettrica in tutta l’Asia-Pacifico, sfruttando l’esperienza globale e la comprovata esperienza di BlackRock nelle infrastrutture per il clima”.