David Krause, professore emerito della Marquette University, ha dichiarato a PBS Wisconsin il 31 maggio che altri stati degli Stati Uniti potrebbero seguire il Wisconsin nell’investimento in ETF spot su Bitcoin.
Krause ha definito Bitcoin un “buon investimento” per i fondi pensione statali, sottolineando il suo ruolo nella diversificazione, i suoi elevati rendimenti al rialzo e il suo utilizzo come copertura contro l’inflazione. Ha aggiunto che la capacità di Bitcoin di eliminare la volatilità delle azioni del governo non è riconosciuta.
Nonostante il suo ottimismo, Krause ha chiarito che solo lo State of Wisconsin Investment Board (SWIB) e alcuni altri fondi statali possono permettersi di resistere ai cicli e alla volatilità del mercato delle criptovalute.
Ha affermato:
“Non mi aspetto che coloro che sono sottofinanziati possano permettersi di [investire] perché si tratta di un’operazione di lungo periodo.”
Krauss non ha previsto quali stati saranno più propensi a investire. Tuttavia, i dati di Equable indicano che sette fondi pensione statali avevano un rapporto di finanziamento maggiore o uguale al 95% del Wisconsin nel 2023. Tre dei sette fondi avevano rapporti di finanziamento in eccesso superiori al 100%.
Il Wisconsin potrebbe investire di più
Krause ha anche sottolineato la possibilità che la posizione del Wisconsin su Bitcoin cresca. Ha definito l’investimento iniziale di SWIB una “prova”, affermando:
“Penso che sia solo un punto di ingresso e che stiano testando per vedere la reazione del pubblico.”
Krause ha sottolineato la rapidità dell’investimento del Wisconsin affermando che il settore degli investimenti è rimasto “stupito” dal fatto che un fondo pensione abbia investito in ETF spot su Bitcoin così presto dopo il lancio dei prodotti, invece che anni dopo il lancio come previsto.
SWIB detiene oltre 160 milioni di dollari in azioni spot Bitcoin ETF, costituite da IBIT di BlackRock e GBTC di Grayscale. Krause ha stimato che l’investimento rappresenta lo 0,1% del valore totale di 180 miliardi di dollari di SWIB, anche se l’ultima documentazione riporta che il fondo ha un valore inferiore a 37,9 miliardi di dollari .
Secondo i dati Fintel, SWIB è attualmente tra i principali investitori in ETF su Bitcoin: nello specifico, al sesto posto tra tra i detentori di IBIT e al tredicesimo per quelli di GBTC.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.