Acquisita la piattaforma di sviluppo solare tedesca Edpr

Kronos Solar Projects GmbH (Kronos), uno sviluppatore solare tedesco, ha accettato di vendere il 70% delle sue azioni a EDP Renewables (EDPR). Al momento, i fondatori di Kronos controllano il 100% dell’azienda e manterranno una quota del 30% e rimarranno attivamente impegnati nella sua amministrazione.

Con un portafoglio di 9,4 GW di progetti solari in varie fasi di sviluppo, Kronos ha un team di sviluppo esperto che ha completato 80 progetti e ha un record di successo di oltre 1,42 GW attraverso 80 progetti effettivamente commissionati in Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito (0,9 GW). Solo 0,2 GW dei 9,4 GW del gasdotto sono pronti per la costruzione.

Si stima che il team di sviluppo di Kronos fornirà capacità solare tra il 2023 e il 2028 in cambio di un prezzo di acquisto di 250 milioni di euro pagato al momento del completamento e di un’ulteriore commissione di successo da pagare a tali venditori tra il 2023 e il 2028. Le opzioni call/put sulla restante quota di minoranza della società, pari al 30%, saranno disponibili a partire dal 2028 e il prezzo di esercizio sarà legato ai progressi delle iniziative di Kronos nel campo delle energie rinnovabili in quell’anno.

L’indipendenza energetica e la sicurezza dell’approvvigionamento sono diventate sempre più importanti e questo acquisto consente a EDPR di penetrare in Germania e nei Paesi Bassi, che hanno entrambi ambizioni aggressive in materia di energie rinnovabili.

Un recente annuncio del governo, il “pacchetto di Pasqua”, prevede obiettivi ambiziosi di capacità rinnovabile di 360 GW di potenza rinnovabile installata entro il 2030, rendendo la Germania un mercato chiave per il portafoglio di sviluppo solare acquistato da Kronos.

La Germania ha fissato l’obiettivo di installare 155 GW di energia solare, diventando così uno dei mercati solari più grandi e in più rapida crescita a livello mondiale, se tale obiettivo verrà raggiunto. Grazie a questo accordo, EDPR ha ora una presenza in 12 mercati europei, che rappresentano oltre il 90% della crescita prevista della capacità solare in Europa fino al 2030.

Questo accordo con Kronos ci consentirà di iniziare il nostro percorso in Germania e nei Paesi Bassi, due Paesi con un forte potenziale di energia rinnovabile, e di rafforzare la nostra posizione in Francia e nel Regno Unito”, afferma Miguel Stilwell d’Andrade, CEO di EDP.

Abbiamo grandi speranze per la Germania, che è un importante mercato europeo con una rinnovata attenzione allo sviluppo delle energie rinnovabili”. L’importanza di EDP nel settore solare e il nostro impegno per accelerare la transizione energetica sono stati rafforzati da questo risultato.

Grazie all’ingresso di queste nuove industrie, c’è un potenziale di sviluppo non solo nel solare, ma anche in altre tecnologie, come l’eolico attraverso l’ibridazione o un nuovo gasdotto eolico, nonché l’idrogeno e le tecnologie di stoccaggio.

Per completare l’acquisizione, deve superare i requisiti normativi e altri precedenti.