A Dogger Bank sono iniziati i lavori per il parco eolico più grande del mondo

Il progetto, che si trova tra le 81 e le 124 miglia dalla costa (circa 130-200 km), dovrebbe essere completato nel 2026.

Secondo SSE Renewables, le prime 277 fondamenta della turbina sono state installate in tre fasi a Dogger Bank, al largo della costa dello Yorkshire.

Si prevede che a regime verrà generata una potenza di 3,6 GW, sufficiente a far funzionare sei milioni di abitazioni nel Regno Unito.

Le turbine saranno installate in cima alle fondamenta di 72 metri che saranno posate sul fondale marino nel 2023.

La fattoria è costruita con acciaio prodotto nel Regno Unito e filtrato a Corby e Hartlepool.

Con l’aiuto di cavi, i convertitori di Teesside, East Yorkshire, Lackenby e Teesside saranno collegati alle sottostazioni e alle turbine.

Durante la fase di costruzione, il porto Able Seaton di Hartlepool creerà oltre 120 nuovi posti di lavoro. Nel frattempo, Metec UK, il costruttore di South Tyneside, è stato assunto per produrre le parti per lo schema vincendo un contratto da 2 milioni di sterline.

Il nuovo progetto di costruzione delle fondamenta della turbina sul fondale marino ha indubbiamente suscitato grande attenzione da parte di diverse persone. Anche il direttore del progetto di Dogger Bank Wind Farm, Steve Wilson, ha definito il progetto come il più innovativo mai esistito nella storia delle energie rinnovabili.

“In un parco eolico offshore, l’ambiente ondoso di quasi tutto il mondo ha reso abbastanza ovvio che il design delle fondamenta che abbiamo in programma di costruire sarà perfettamente in linea con i requisiti”, ha continuato.

Molte persone hanno espresso la propria opinione sul fatto che la nuova struttura per turbine si stia facendo strada in tutto il mondo, poiché in effetti si trattava del progetto più richiesto, a giudicare dall’ambiente ondoso.