3 alternative a Ripple (XRP) con maggiori potenzialità di crescita

Ripple (XRP) è sempre sulla cresta dell’onda ma queste tre alternative possono fare decisamente meglio.

Nonostante la causa legale attualmente in corso con le autorità di regolamentazione, Ripple rimane ancora uno dei più grandi token di utilità del settore. Questa criptovaluta viene utilizzata nella sua rete di pagamento globale con le principali banche, per proteggere il suo sistema di regolamento dei pagamenti.

Attraverso questo sistema, le banche possono accedere a pagamenti veloci con commissioni molto basse, motivo per cui è utilizzato da grandi istituti finanziari in tutto il mondo, come Santander, Axis Bank e Yes Bank.

Tuttavia, Ripple non è l’unica criptovaluta del settore che fornisce utilità nel mondo reale; inoltre, il fatto che XRP sia diventata una delle criptovalute più utilizzate significa che la sua potenziale crescita al rialzo è limitata rispetto ad altri progetti in erba.

Chi cerca un token in grado di fornire un’utilità tangibile, può valutare tre alternative a XRP con un maggior potenziale di crescita.

Le 3 alternative a XRP con un maggior potenziale di crescita

  1. Chainlink – Il progetto di criptovaluta DeFi più importante
  2. Binance token – Il token nativo dietro il più grande exchange del mondo
  3. DeeLance – Una piattaforma per freelance rivoluzionaria e trasparente

Adesso vediamo questi progetti in dettaglio.

Chainlink è, senza dubbio, il progetto di criptovaluta più importante nel settore DeFi. Si tratta di un oracolo decentralizzato, che aiuta a portare i dati off-chain in smart contract. Lo scopo è quello di aiutare a colmare il divario tra i sistemi blockchain chiusi e il mondo aperto, consentendo agli smart contract di raggiungere il loro pieno potenziale su un’ampia gamma di reti.

La maggior parte dei problemi relativi ai progetti di criptovaluta è che ogni chain può utilizzare solo i dati già presenti su quella specifica blockchain. Di conseguenza, i dati al di fuori della blockchain sono inaccessibili e i progetti richiedono un oracolo per integrare questo tipo di dati, che è esattamente ciò che fornisce Chainlink.

L’introduzione di Chainlink nel settore delle criptovalute ha cambiato completamente le dinamiche della finanza decentralizzata (DeFi), contribuendo a portare i dati da blockchain esterni in smart contract, per eseguire determinati parametri.

I dati off-chain sono forniti dagli oracoli all’interno del sistema, che sono incentivati ​​a fornire dati accurati per garantire che il loro punteggio di reputazione rimanga alto. I fornitori di dati sono tenuti a mettere in stake LINK, il token nativo della piattaforma, per garantire di agire nel modo più onesto possibile, poiché rischiano di perdere denaro se forniscono dati imprecisi. Coloro che agiscono onestamente e forniscono dati vengono ricompensati dall’ecosistema Chainlink con token LINK.

Alcuni dati esterni che gli oracoli possono segnalare sono i dati sugli eventi, i feed di dati, i metodi di pagamento e i dati sui prezzi. Questi dati hanno permesso alla DeFi di trasformarsi in un ecosistema finanziario decentralizzato, dando vita così anche a una nuova generazione di progetti. Per esempio, Chainlink costituisce la base della maggior parte degli exchange decentralizzati del settore, consentendo agli smart contract di ricevere i prezzi degli asset per gestire il trading.

La recente capitolazione del mercato ha rappresentato una fantastica opportunità per reinvestire nel token LINK prima della sua ripresa. LINK è riuscito a raggiungere i $ 50 durante il picco del mercato rialzista; tuttavia attualmente si trova al di sotto di $ 8, ed è quindi pronto a fornire guadagni notevoli durante la prossima risalita. Inoltre, la sua capitalizzazione di mercato è molto inferiore a quella di Ripple, il che significa che ha un potenziale di rialzo maggiore. Le previsioni Chainlink sono dunque molto positive per quest’anno.

2. Binance Token – Il token nativo dell’exchange più grande del mondo

BNB è il token nativo del più grande exchange di criptovalute al mondo: Binance. Inoltre è la criptovaluta che alimenta l’ecosistema della blockchain BNB e dà diritto a sconti ai trader sull’exchange Binance.

Il token è stato lanciato con una Initial Coin Offering (ICO) nel luglio 2017 e da allora è diventato uno dei più popolari, infatti attualmente si trova al 4° posto con una capitalizzazione di mercato di $ 50 miliardi.

Binance ha utilizzato un intelligente meccanismo di token burning per aumentare il valore del token, rimuovendo BNB dall’offerta circolante e rendendo quindi il token più raro. L’exchange ha utilizzato un quinto dei profitti generati per riacquistare BNB dal mercato e bruciarli, rimuovendoli così dalla circolazione. Questa tattica ha aiutato BNB a diventare uno dei token più grandi del settore.

L’elemento più importante di BNB è l’utilità che fornisce ai trader: consente infatti agli utenti di pagare le commissioni della piattaforma sull’exchange, offrendo loro uno sconto del 25% sulle commissioni di Spot Trading. Inoltre, coloro che utilizzano BNB sulla piattaforma di Margin Trading ricevono anche uno sconto del 25% sulle loro commissioni, con in più un ulteriore sconto del 10% per il trading di Futures.

La piattaforma ha continuato ad aggiungere utilità per il token, per esempio fornendo agli utenti la prima possibilità di investire in progetti lanciati sulla piattaforma Binance Launchpad, dove si dovevano detenere un numero specifico di BNB per poter investire, con la conseguenza di permettere a un gran numero di investitori di accumulare BNB.

Sebbene Binance stia attualmente affrontando un controllo normativo, il token BNB ha ancora il suo posto di rilievo nel settore. Il suo punto di forza è che può crescere in qualsiasi condizione di mercato, comprese le fasi difficili, perché tutti hanno bisogno di un posto dove fare trading, anche se il mercato è in calo. Di conseguenza, BNB offre una fantastica opportunità di investire in un token che può continuare a crescere man mano che cresce l’ecosistema delle criptovalute.

3. DeeLance – Una piattaforma per freelance rivoluzionaria e trasparente

DeeLance è tra le migliori alternative a XRP con una crescita potenziale maggiore, perché fornisce una soluzione al problema relativo all’attività di freelance che milioni di persone devono affrontare oggi. DeeLance vuole infatti rivoluzionare la gig economy dei freelance e mantenere questo settore aperto a tutti, fornendo al contempo un ecosistema sicuro e trasparente per acquirenti e venditori.

L’attività di freelance sta diventando man mano il futuro nel mondo del lavoro, per cui non sorprende apprendere che il settore è cresciuto enormemente, con la gig economy globale che dovrebbe superare i 450 miliardi di dollari nel 2023; alcune stime suggeriscono che il settore dei freelance dovrebbe raggiungere i 12 miliardi di dollari entro il 2028.

DeeLance mira inoltre a integrare il settore con gli ultimi progressi tecnologici, come il web 3, gli NFT e il metaverso. L’idea alla base del progetto è quella di creare una piattaforma per freelance e per il loro reclutamento, basata sul web 3, per aiutare a rivoluzionare il modo in cui i freelance si connettono con i potenziali datori di lavoro.

Il problema attuale nel settore dei freelance è che i mercati web 2 come LinkedIn, Upwork e Fiverr dominano completamente il settore. Queste piattaforme possono offrire a datori di lavoro e liberi professionisti una vasta gamma di clienti, ma devono affrontare diverse sfide. Per fare un esempio, non esiste alcun controllo sulla proprietà dei dati nei marketplace web 2, che applicano commissioni anche molto elevate. Inoltre, sono noti per avere tempi lunghi di pagamento, offrire servizi economici e attrarre clienti a basso costo.

La parte peggiore del settore del marketplace per freelance web 2 è che i liberi professionisti devono cercare di accaparrarsi il cliente giocando al ribasso. Inoltre possono anche essere rimossi dalla piattaforma in qualsiasi momento, subendo così un grosso limite alla possibilità di lavorare e quindi sopravvivere. Per capirci, UpWork ha eliminato oltre 2 milioni di liberi professionisti ritenuti “meno qualificati” nel 2020.

DeeLance cerca di risolvere proprio questo problema, motivo per il quale ha creato una piattaforma per freelance di nuova generazione, il cui ecosistema si basa su tre pilastri:

  1. Una piattaforma di reclutamento innovativa.
  2. Un marketplace NFT.
  3. Un metaverso rivoluzionario.

Insieme, questi elementi forniscono una suite di tool e servizi progettati per semplificare e migliorare il processo per freelance e aziende.

Questa piattaforma innovativa è il prodotto di punta di DeeLance, che consente ai datori di lavoro di pubblicare offerte di assunzione e ai liberi professionisti di cercare lavoro. Il sistema è progettato per decentralizzare l’intero processo, mantenendo al contempo liberi professionisti e datori di lavoro al sicuro.

Uno dei meccanismi utilizzati per garantire la trasparenza nell’ecosistema è il sistema di contestazione automatizzato, che memorizza tutte le reputazioni di acquirenti e venditori sulla piattaforma. Il sistema integra un punteggio di feedback del cliente, che misura il punteggio medio fornito dai clienti ai liberi professionisti sulla piattaforma; in questo modo aiuta a indicare il livello di soddisfazione dei clienti e la qualità del lavoro fornito dai liberi professionisti. Tra gli altri valori, è presente il tasso di successo raggiunto dal libero professionista, che consente di misurare la percentuale di attività completate e il tempo di completamento dell’attività, per far comprendere la resa del lavoratore freelance.

Inoltre, la piattaforma è progettata per semplificare totalmente il processo aziendale: per esempio, pubblicare un lavoro o candidarsi richiede solo un minuto. Inoltre, sulla piattaforma non sono richieste app di terze parti, plug-in del browser, carte di credito o collegamenti a wallet, per cui è più veloce ed efficiente. Il progetto utilizza anche un sistema di deposito a garanzia di smart contract, per garantire che i liberi professionisti ricevano i pagamenti per i loro servizi. Il sistema garantisce che i fondi dei datori di lavoro siano conservati in modo sicuro fino a quando il lavoro non corrisponde alle specifiche richieste.

Inoltre, i freelance possono addebitare commissioni molto più basse perché direttamente collegati con i datori di lavoro. C’è anche da aggiungere che quella della piattaforma è anche la più bassa di tutto il settore, in quanto DeeLance addebita una commissione del 2%, molto inferiore, per esempio, al 20% addebitato su Fiverr.

DeeLance ha anche integrato un’innovativa funzionalità NFT per garantire la proprietà sulla piattaforma: tutti i lavori inviati dai freelance vengono trasformati in NFT, per fare in modo che i reclutatori ottengano la proprietà effettiva del lavoro per cui stanno pagando, proteggendoli da frodi nei pagamenti o violazioni del copyright.

La piattaforma integra anche NFT in abbonamento nell’ecosistema, per offrire sconti ai partecipanti. Per esempio, coloro che acquistano uno dei 5.000 NFT General, avranno l’esenzione da tutte le commissioni della piattaforma. Gli NFT Unique e Pro offrono anche la proprietà di appezzamenti di terreno e uffici nel metaverso, progettati per consentire agli acquirenti di interagire con i liberi professionisti, per tenere per esempio delle riunioni tramite voce o in videoconferenza.

DeeLance è attualmente in fase di prevendita con il suo token nativo, $DLANCE, che può essere utilizzato per acquistare NFT in abbonamento, terreni e uffici all’interno del metaverso, pagare per servizi freelance o pubblicità.  

La prevendita è attualmente nella prima fase, con il token a un prezzo di $ 0,025. Come accade in tutte, anche in questa prevendita si utilizza una strategia di prezzo crescente, quindi il costo del token cresce con il passaggio da una fase all’altra. Di conseguenza, nella seconda fase, il prezzo del token arriverà a $ 0,027, fino alla fase sei, quando varrà $ 0,035. Va da sé che coloro che acquistano nelle fasi precedenti ne beneficiano maggiormente, in quanto avranno più guadagni non realizzati quando il token verrà finalmente listato sugli exchange a $ 0,037.

Nel complesso, DeeLance ha creato una soluzione rivoluzionaria per il settore dei freelance, fornendo un metodo sicuro e trasparente anche per i datori di lavoro, che possono così trovare senza problemi ciò che stanno cercando.

Conclusione

XRP ha presentato incredibili opportunità di crescita per gli investitori nei primi tempi del mercato delle criptovalute; da allora, tuttavia, il settore si è notevolmente evoluto, per cui le opportunità di crescita aggiuntiva tramite XRP sono state limitate.

Con l’utilità che torna di nuovo in prima linea nel settore, ci sono molte opportunità disponibili per investire in alternative a XRP, che offrono un notevole potenziale di rialzo.

Tutti i progetti di cui abbiamo parlato sono ottime alternative a Ripple, visto che hanno un maggior potenziale di crescita, per esempio DeeLance, una piattaforma per freelance decentralizzata che rivoluzionerà totalmente il settore della selezione del personale, spingendo questo settore miliardario nel regno del web 3, con una nuova ondata di vantaggi.

Si prevede che una volta che DeeLance verrà lanciato e i freelance inizieranno a utilizzare la piattaforma, il token nativo alla base del progetto avrà una crescita davvero significativa.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.