27000 posti di lavoro scozzesi sostenuti dalle energie rinnovabili

Secondo recenti stime, nel 2020 l’industria scozzese delle energie rinnovabili e la sua catena di fornitura sosterranno più di 27.000 posti di lavoro.

Le statistiche più recenti dell’Istituto Fraser of Allander dell’Università di Strathclyde mostrano che il settore ha prodotto 5,6 miliardi di sterline (6,4 miliardi di euro).

Complessivamente, è stato determinato che l’eolico onshore ha generato 10.120 posti di lavoro FTE, mentre l’eolico offshore ha generato 6.735 posti di lavoro e l’energia idroelettrica ha generato 1.490 posti di lavoro (4.395).

L’eolico onshore ha generato una produzione di circa 2,5 miliardi di sterline, seguito dall’eolico offshore con 1,1 miliardi di sterline e dall’idroelettrico con oltre 1,1 miliardi di sterline se si considerano gli effetti più ampi sull’economia scozzese.

Poiché non esiste una definizione dell’industria delle energie rinnovabili nelle statistiche nazionali del Regno Unito o del governo scozzese, le dimensioni del settore sono state calcolate utilizzando i dati dell’Office of National Statistics.

La ricerca valuta l’effetto del settore delle energie rinnovabili e i suoi effetti secondari sulla catena di approvvigionamento e sull’economia scozzese utilizzando i dati più recenti del 2020.

La direttrice esecutiva di Scottish Renewables Claire Mack ha dichiarato: “Questo rapporto dell’Istituto Fraser of Allander ci fornisce un segnale di speranza su quanto l’economia scozzese stia beneficiando del lavoro che i nostri membri stanno svolgendo durante la transizione verso un futuro senza combustibili fossili e il settore delle energie rinnovabili in Scozia continua di conseguenza ad andare di bene in meglio”.

“Il settore energetico del Regno Unito e della Scozia vuole essere in grado di dimostrare il proprio valore economico quantificando il proprio contributo al Regno Unito e alla Scozia, nonché di monitorare i propri progressi verso un sistema energetico più pulito, più economico e più affidabile.”

“È urgente una raccolta di dati più approfondita per conoscere lo stato del settore delle energie rinnovabili nel Regno Unito”.

“Scottish Renewables raccomanda vivamente ai governi britannico e scozzese di migliorare le statistiche sulle energie rinnovabili”.

Secondo gli autori, questo aiuterà il governo e le imprese ad essere più aperti e responsabili nel perseguire gli obiettivi economici e ambientali.

“Questa analisi evidenzia l’enorme contributo che le energie rinnovabili forniscono all’economia scozzese”, ha dichiarato James Black.

Nonostante la sua importanza per il raggiungimento degli obiettivi net-zero, il settore apporta benefici all’economia scozzese.

Queste opportunità includono il progresso tecnico, nuovi mercati di esportazione e la prosperità economica della Scozia rurale.