Partirà dalla festa provinciale in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre a Brugherio il percorso del Patto per il Nord in vista delle amministrative del 2027: la formazione, costituita da alcuni fuoriusciti dalla Lega in contrasto con la linea politica dettata da Matteo Salvini, si ritroverà la sera all’area di via Aldo Moro per affrontare temi di carattere nazionale e questioni di interesse locale.
«Sabato – spiega il responsabile brianzolo Fabio Meroni – con il segretario federale Paolo Grimoldi analizzeremo l’attuale situazione storica e la crisi che stanno mettendo in difficoltà tante aziende».
Patto per il Nord: dalla festa provinciale a Brugherio la rincorsa alle amministrative, domenica con i sindaci che hanno aderito
Domenica saliranno sul palco i sindaci che hanno aderito al movimento, tra cui Matteo Baraggia di Aicurzio, che si concentreranno su progetti di cui si discute da decenni quali Pedemontana e la metrotramvia che dovrebbe collegare Cologno a Vimercate. «Ci confronteremo anche sul congresso federale che si svolgerà il 15 e 16 novembre – aggiunge Meroni – e sulle tappe di avvicinamento alle prossime comunali» che coinvolgeranno alcune tra le città più grandi della Brianza come Monza, Cesano Maderno, Limbiate, Lissone e Vimercate.
Come in ogni festa di partito la cucina avrà un ruolo importante: dalle 19 si potranno ordinare salamelle, trippa, pizzoccheri e pizza.