Una performance musicale di Davide Passoni e Ivano Cattaneo, il duo Poesia Potente e Chitarra Tonante, inaugurerà martedì 24 febbraio la scuola di formazione politica gratuita per giovani tra i 16 e i 21 anni organizzata dall’associazione Alisei e dalla Cgil, che si rinnova anche nel 2026.
L’appuntamento, aperto anche ai non iscritti, è per le 16 nella sede del sindacato, in via Premuda: l’esibizione sarà seguita dalla presentazione del corso dal titolo “L’epoca è oscura, ma noi siamo vivi. La partecipazione che salva il mondo” e da un dibattito con i rappresentanti di alcune realtà tra cui Anpi, Federalisti europei e il collettivo Kattive Maniere del liceo Porta.
Monza: scuola politica Alisei, dieci lezioni fino al 28 aprile
Durante le dieci lezioni saranno trattati temi quali la democrazia, la pace, le migrazioni, l’informazione, la lotta alla mafia, la gestione dei beni confiscati; saranno, inoltre, proposti laboratori e uscite all’ex ospedale psichiatrico di Mombello e in carcere. Il 14 aprile Elisabetta Vergani sarà la protagonista di un reading teatrale al Binario 7 dedicato a Lydia Franceschi mentre per l’ultima lezione, il 28 aprile, si collegherà da Buenos Aires Miguel Benasayag (nella foto Olivier Ezratty).
Gli interessati possono prenotare gli ultimi posti disponibili per il corso scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@alisei.tv.