Monza: pienone in sala per la prima di Alisei, già 60 iscritti

Monza Alisei primo incontro 2026 scuola politica Cgil
Monza Alisei primo incontro 2026 scuola politica Cgil

Pienone in sala per la prima serata della dodicesima edizione della Scuola di Formazione Politica “Alisei”, promossa dall’Associazione Alisei e dalla Cgil di Monza e Brianza. L’appuntamento alla Camera del Lavoro di Monza ha registrato un’ampia partecipazione.

Gli iscritti hanno già raggiunto quota 60 tra ragazze e ragazzi di età compresa i 16 e i 21 anni.

Del programma è stato apprezzato il dibattito con protagonisti giovani impegnati politicamente e socialmente a rappresentare il titoo dell’edizione 2026: “L’epoca è oscura, ma noi siamo vivi. La partecipazione che salva il mondo”.

E poi lo show in apetura regalato da Davide Passoni e Ivano Cattaneo, sul palco come “Poesia Potente” e “Chitarra Tonante” per uno spettacolo di spoken music.

Protagonisti della serata Giulia Apuzzo per Alisei, Tania Goldonetto (Cgil Brianza), Camilla Piredda (Cgil nazionale), Gabriele Bartolini (Anpi nazionale), Federico Ammirabile (Giovani Federalisti Europei), Luca Delle Donne (Alisei), Manuela Cacciapuoti (Collettivo Kattive Maniere). In chiusura, Salvatore Marra, Cgil nazionale.

Prossima lezione martedì 3 marzo alle 15:30 in Camera del Lavoro a Monza: “Storie migranti. Tre testimonianze e una breve lezione” con la partecipazione di un referente di Resq – People saving people, il racconto di Mamadou Gary e Megi Zoidze, gli spunti dell’Associazione Diritti Insieme e Intersezioni coordinati da Luca Mandreoli, coordinatore dell’Area migranti della Cgil di Monza e Brianza.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.