Al Centro Civico di San Fruttuoso, a Monza, si é tenuta l’elezione dei delegati all’Assemblea Nazionale per eleggere il Segretario di Azione, che si terrà il 29 e 30 marzo a Roma. Un esercizio di democrazia non così comune, soprattutto a livello territoriale dove gli sforzi per assicurare la partecipazione dei cittadini si moltiplicano. A Monza e Brianza erano presenti le liste di entrambi i candidati alla segreteria nazionale, Carlo Calenda (Segretario del partito fin dalla sua fondazione nel 2019) e Giulia Pastorella, deputata milanese e Vice Presidente di Azione.
I votanti si sono espressi con una preferenza pari al 70% per Calenda e il restante 30% per Pastorella. I tre delegati eletti, pertanto, sono Roberto Zanni – Segretario provinciale del partito -, Viviana Guidetti (Assessore a Monza) e Tullio Parrella (Consigliere comunale, sempre di Monza).
“Sono molto contento della partecipazione ottenuta e di come le persone hanno vissuto un Congresso vero, con due liste che si sono confrontate nella nostra Provincia – ha dichiarato Roberto Zanni -. Azione deve ripartire da oggi e poi dall’Assemblea Nazionale che si terrà tra poche settimane a Roma con rinnovato slancio, consci del fatto che i Congressi servono proprio a questo. Ad unire e rafforzarsi, avendo la capacità di mettersi in discussione continuamente perché lo dobbiamo ai nostri territori e a chi li abita. Da parte mia sono sicuro di interpretare il pensiero di tutti coloro che hanno sostenuto la lista a sostegno di Calenda nel ringraziare tutti coloro che hanno votato. Gli amici che hanno sostenuto Giulia Pastorella si sono sempre confrontati con grande franchezza e rispetto, ma essendo una comunità che si confronta continuamente ero sicuro che si sarebbe svolto tutto in modo sano e costruttivo”.