Villasanta, tempo di variante al Pgt: i cittadini invitati a presentare suggerimenti o proposte

La scadenza per protocollare le proprie istanze è fissata al 5 febbraio 2026. Il focus è il possibile recupero di alcuni elementi nel tessuto urbano consolidato
Villasanta municipio
Il municipio di Villasanta

Tempo di variante al piano di governo del territorio a Villasanta. Ad annunciarlo alla cittadinanza sono gli uffici comunali che invitano «chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, a presentare suggerimenti e proposte inerenti l’oggetto del procedimento e relativi indirizzi dal 23 dicembre e fino al 5 febbraio 2026, presso l’ufficio Urp del Comune, in piazza Martiri della Libertà o inviando una mail con posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it».

Pgt: sotto la lente il tessuto urbano consolidato

La variante puntuale e normativa al Pgt coinvolge parti limitate del piano della Regione e del piano dei servizi. La variante degli atti del Pgt è soggetta al procedimento di verifica di assoggettabilità e alla valutazione ambientale strategica. Il provvedimento ha come obiettivo quello di valutare se e come regolamentare gli interventi di recupero urbanistico di elementi esistenti, con demolizione e ricostruzione, all’interno del tessuto urbano consolidato residenziale. La variante intende introdurre una possibile soluzione preventiva a una situazione di incertezza normativa che interessa numerosi Comuni lombardi. Gli interessati a presentare le proprie proposte in merito alla futura variante possono contattare anche gli uffici comunali per ulteriori chiarimenti.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.