Pedemontana nel Vimercatese: vertice tra sindaci il 9 maggio ad Arcore

Il 9 maggio incontro tra i sindaci del Vimercatese di fronte ai progetti per il completamento di Pedemontana.
Pedemontana rendering tunnel Arcore weBuild
Pedemontana rendering tunnel Arcore weBuild

Gli ambientalisti chiamano a raccolta i sindaci del Vimercatese per parlare ancora una volta di Pedemontana. «Noi ribadiamo ancora una volta quanto quest’opera sia dannosa per il territorio – ha sentenziato Roberto Sala tra i maggiori esponenti dei gruppi ambientalisti – e vogliamo far sedere intorno al tavolo tutti gli amministratori brianzoli, dal momento che questa infrastruttura non la vogliamo assolutamente per le sue ricadute sul verde e sulla viabilità locale». 

Pedemontana: la riunione del 9 maggio

Proprio per questo le associazioni ambientaliste stanno organizzando un’assemblea pubblica il prossimo 9 maggio alle 21 in Villa Borromeo di Arcore con gli esponenti dei diversi Comuni e anche l’urbanista Arturo Lanzani, che recentemente ha lanciato qualche idea su come rendere meno impattante l’infrastruttura sul territorio. In realtà in questi mesi si è alzato il fronte dei no da parte dei sindaci della Brianza Est capeggiato dal primo cittadino proprio di Vimercate Francesco Cereda insieme a tanti colleghi tra cui l’arcorese Maurizio Bono

Recentemente è stata scritta una seconda lettera da parte dei Comuni vimercatesi indirizzata a Regione Lombardia e in particolare all’assessore ai Trasporti e Infrastrutture Claudia Terzi per aprire un dialogo sul tema. Al momento non è arrivato alcun riscontro. Il presidente della Provincia Luca Santambrogio dovrebbe riunire tutte le amministrazioni in via Grigna a Monza il prossimo 11 maggio.