Pallavolo donne: show di Monza a Conegliano, Vero volley 1-0 nella serie per lo scudetto

Monza show nella prima finale scudetto a Conegliano: il Vero Volley vince 3-2. Gara 2 martedì all'Arena già tutta esaurita.
Pallavolo Vero Volley quarto finale playoff donne Monza Chieri - foto Vero Volley Monza
Pallavolo Vero Volley quarto finale playoff donne Monza Chieri – foto Vero Volley Monza

Che Monza nella prima partita di finale del campionato di Serie A femminile. Il Vero Volley Monza di coach Marco Gaspari sabato sera ha espugnato il campo dell’Imoco Conegliano al tie break (3-2) e si è portato avanti nella serie per lo scudetto. Tre a due e appuntamento a casa, martedì 3 maggio, in un’Arena già tutta esaurita per gara 2. Si gioca al meglio delle cinque partite.

Finale scudetto: Monza vince in rimonta al tie break

Le monzesi, alla prima finale tricolore della loro storia (e della storia del Consorzio), hanno vinto ancora in rimonta. Come già contro Novara in semifinale. Dopo l’ottimo primo set conquistato grazie alle fiammate offensive della bielorussa Davyskiba, preferita ad una Gennari non al 100%, sono andate sotto 2-1 sotto i colpi delle stelle venete Egonu e Sylla. Sul 10-6 per la padrone di casa nel quarto set, Monza è salita in cattedra: Parrocchiale in difesa, Larson precisa in ricezione e attacco, una straordinaria Van Hecke protagonista tra battuta e attacco, con Candi ad imitarla bene dalla linea dei nove metri. Qualche sbavatura delle venete e la lucida generosità di Monza nel finale hanno regalato il 3-2. Parziali: 23-25, 25-15, 25-19, 16-25, 13-15.

Finale scudetto: Danesi dà appuntamento a Gara 2

Sapevamo che sarebbe stata difficile, visto che loro hanno anche riposato una settimana a differenza nostra – ha commentato Anna Danesi Fisicamente iniziamo a subire le tante gare giocate e stasera la squadra ci ha messo tanto. Quando hanno iniziato a sbagliare ci siamo gasate, perché essere solo al tie-break 10-6 non è semplice da recuperare. Se sbagliassero come stasera martedì ci farebbero un bel favore. Dobbiamo replicare la prova al servizio, migliorandola anche, per allontanare Wolosz da rete. Non vediamo l’ora di giocare Gara 2 davanti al nostro fantastico pubblico”.

Finale scudetto: Candi e la gestione dei momenti difficili

Dello stesso avviso Sonia Candi: “Oggi abbiamo dimostrato cosa vuol dire saper lottare. Nei momenti difficili non abbiamo spento la luce, resettando e ripartendo. È stata una grande prova di squadra, cosa che ci ha contraddistinto durante la stagione: oggi è arrivato tutto insieme e ci ha permesso di vincere questa gara incredibile. Giocare in casa, davanti al pienone, è incredibile. Il pubblico ci ha dato una grande mano contro Novara e speriamo che ce la dia anche in questa Gara 2. La Serie è ancora molto lunga ma noi vogliamo continuare così”.