Lissone: un logo speciale e due giorni di eventi per i 20 anni della biblioteca

Il 29 e 30 aprile i festeggiamenti coincidenti con l'inaugurazione, nel 2002, della Civica nel Palazzo Vittorio Veneto

La biblioteca civica di Lissone compie 20 anni nella sua nuova sede: ideato un programma di manifestazioni per venerdì 29 e sabato 30 aprile ed un logo ad hoc. Due giorni di eventi pianificati in una data non casuale: al termine dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Vittorio Veneto, edificio scolastico degli anni Venti, il 29 aprile 2002 è stata inaugurata la nuova biblioteca civica della città, da quel momento destinata ad ospitare i servizi bibliotecari e la sezione speciale del Mobile.

In occasione del ventesimo compleanno la biblioteca “si regala” un logo identificativo, che caratterizzerà la sua immagine coordinata. È stata declinata una versione per il 20esimo anniversario, protagonista della grafica online, offline e di gadget dedicati nei giorni della ricorrenza.

I 20 anni della biblioteca: il programma

Parte essenziale dei festeggiamenti è il programma di intrattenimenti che include iniziative culturali, eventi musicali, incontri con autori e artisti, concentrati nell’ultimo fine settimana di aprile e oltre: venerdì 29 aprile, alle 17, lettura ad alta voce “Se potessi esprimere un desiderio” a cura dei bibliotecari e, alle 18, concerto dell’associazione Musicamorfosi; sabato 30, alle 10.30, spettacolo di animazione teatrale-musicale basato sull’improvvisazione con musica dal vivo “Alla tavola del Cappellaio Matto” e, alle 16, incontro alla scoperta del fumetto tra storia, letteratura e cinema “Bang! Crash! Gulp!”.

Rientra infine nelle celebrazioni l’incontro con l’autore Francesco Casolo per la presentazione del volume “La Salita dei Giganti”, saga famigliare sulla storia dei Menabrea, una delle aziende più innovative e importanti d’Italia gestita nella seconda metà dell’Ottocento da due donne forti che hanno venduto e di fatto quasi “inventato” la birra. L’appuntamento è per venerdì 6 maggio.

I 20 anni della biblioteca: «La via d’accesso locale alla conoscenza»

La biblioteca civica, grazie al costante lavoro dei nostri bibliotecari, è da sempre un centro culturale permanente di riferimento per la città, che favorisce la crescita delle persone. Anche per questo è doveroso celebrare con un ricco palinsesto il suo ventesimo compleanno, al quale tutti i cittadini, forti lettori o semplici curiosi, sono invitati – dichiara Alessia Tremolada, assessore alla Culturaquesta ricorrenza ci consente di riflettere sul principio promosso dal Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche per il quale “la biblioteca è una via di accesso locale alla conoscenza, condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza delle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali”. Qui a Lissone questa via è aperta a tutti”.