L’importanza degli pneumatici invernali

L’importanza degli pneumatici invernali

Le condizioni meteo invernali impongono una guida con maggiore prudenza. Per molti automobilisti significa passare a pneumatici invernali prima che inizi a nevicare, anche quando la loro auto è dotata di pneumatici per tutte le stagioni. Per i conducenti di auto sportive o ad alte prestazioni, la gomma invernale è fondamentale, soprattutto quando le temperature scendono sotto i 7 gradi. In Italia, poi, dal 15 novembre al 15 aprile è necessario dotarsi di pneumatici invernali oppure è obbligatorio avere le catene a bordo. In ogni caso, le gomme invernali sono perfette in tutte le situazioni ambientali, soprattutto sotto i 7 gradi centigradi, anche se non sono economiche. È, però, sempre possibile acquistare pneumatici usati e garantiti, come i ricambi usati Ford. Ma vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

Pexels.com

Le caratteristiche degli pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali utilizzano mescole progettate per mantenere la flessibilità quando le temperature scendono al di sotto dei 7 gradi centigradi. Gli pneumatici standard, invece, tendono a indurirsi sotto quella soglia, anche senza la presenza di neve. Per questo è molto meglio dotarsi di pneumatici invernali, perché la guida è molto più sicura e l’aderenza all’asfalto risulta molto maggiore. Inoltre, il battistrada degli pneumatici invernali è progettato per trattenere la neve. Intrappolare la neve nello pneumatico offre, infatti, una maggiore aderenza. Oltre al battistrada più alto, gli pneumatici invernali includono delle lamelle, ovvero delle piccole fessure che offrono maggiore aderenza anche sul bagnato e sull’asfalto sdrucciolevole. Le lamelle, infatti, hanno il compito di rimuovere l’acqua o la neve dalla zona di contatto dello pneumatico.

Tra pneumatici invernali e 4 stagioni
La mescola degli pneumatici 4 stagioni può far fronte a temperature più basse rispetto agli pneumatici standard (o estivi) e fornisce un appoggio migliore in caso di neve leggera e pioggia. Le gomme 4 stagioni sono perfette se nel tuo territorio non nevica molto e le temperature sono miti. Tuttavia, gli pneumatici invernali hanno tutta un’altra funzionalità e se la tua regione è al centro-nord è consigliabile sempre acquistarne un set. Necessario in questo caso cambiarle tutte e non solo sulle ruote motrici.

Come si riconoscono gli pneumatici invernali
Per determinare se gli pneumatici sono estivi, invernali o per tutte le stagioni bisogna leggere scritte e simboli presenti sullo pneumatico. Gli pneumatici invernali presentano un fiocco di neve e una montagna a tre cime. Gli pneumatici per tutte le stagioni hanno la dicitura M+S [fango e neve]. Gli pneumatici estivi non ne hanno.

Attenzione ai cerchi in lega
Quando si cambiano le gomme spesso non si pensa ai cerchi. Spesso siamo così abituati ai cerchi in lega che ci sembra inevitabile togliere e mettere le gomme sugli stessi cerchi. Bisogna, però, fare molta attenzione. In tanti casi i cerchi in lega non hanno le caratteristiche apposite per affrontare il freddo e l’acqua ed è più facile che si corrodano rispetto ai cerchi in alluminio, che sono più adatti a tutte le stagioni. In questi casi conviene acquistare non solo un set di gomme, ma anche un set di cerchi in più. È possibile acquistare cerchi in lega che hanno subito in trattamento contro il freddo e la corrosione. Oppure dei cerchi in alluminio che sono più comodi e meno costosi, se si vuole risparmiare.

Pexels.com

Mai acquistare due soli pneumatici
Come abbiamo accennato, gli automobilisti non dovrebbero mai acquistare solo due pneumatici invernali. Questo perché spesso si crede che sia importante averli sulla trazione anteriore, mentre sono rilevanti in entrambi i casi. Le gomme sotto al motore sono importanti in quanto offrono l’accelerazione e parte della frenata. Ma le ruote posteriori permettono una frenata più intensa, soprattutto in caso di neve e ghiaccio. Se le ruote posteriori non riescono a frenare, allora anche la parte anteriore potrebbe avere difficoltà a creare attrito sull’asfalto. In questi contesti è più facile finire fuori strada. Per questo è necessario acquistare un set completo e non solo due pneumatici. È tutta questione di sicurezza.

L’installazione sempre da un rivenditore
Potresti decidere di acquistare un set di gomme da solo, magari online perché hai visto che costano meno. In ogni caso, anche se hai deciso di intraprendere questa strada, fallo con molta cautela. Devi essere assolutamente sicuro che siano gli pneumatici giusti per la tua auto. Controlla le dimensioni sul libretto di circolazione e assicurati che siano pneumatici invernali, se è quello che desideri. Devi assicurarti anche che i cerchi che hai sulla tua auto siano predisposti per l’inverno, altrimenti la corrosione potrebbe comportare gravi problemi alla guida e alla sicurezza tua e dei passeggeri. Dopo esserti accertato di tutte queste caratteristiche non farti prendere dallo zelo di volerle installare da solo sulla tua auto. Potresti andare fuori fase e non installarle in maniera corretta. Inoltre, se non acquisti i cerchioni sarà necessario che qualcuno di competente tolga la gomma estiva e la sostituisca con quella invernale. Per questo conviene sempre affidarsi a dei professionisti. Vai dal gommista di fiducia e fatti consigliare. Sicuramente saprà darti delle ottime alternative, sia economiche che più costose, sulla base delle tue necessità.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA