Le proposte del Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea per i migliori amici dell’uomo.

Cani educati, sportivi e soprattutto felici. Il Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea, attivo dal 1993, propone una serie di attività per i nostri amici a quattro zampe nel proprio campo scuola di via Ippolito Nievo.

Il complesso, che il gruppo ha in convenzione con il comune, dispone di una tensostruttura di 1.000 metri quadri, comoda per le attività invernali, e di quattro campi in erba per svolgere lezioni e gare, molte delle quali di livello nazionale e internazionali. Il Gruppo, presieduto da Silvana Grimoldi, è affiliato all’E.N.C.I, l’Ente nazionale cinofilia italiana e all’associazione sportiva CSEN, branchia del CONI che si occupa di Cinofilia. Le attività coinvolgono cani di età diverse, ma per ben cominciare è opportuno educare il quadrupede sin da cucciolo. Pensate apposta per i giovanissimi cani sono le “Puppy class” dove viene accolto un piccolo gruppo di animali (al massimo 7-8 alla volta) ai quali in modo giocoso vengono impartite le prime regole di buona educazione da istruttori qualificati. “L’intento-spiega la presidente Silvana Grimoldi-è quello di far socializzare il cane fin da cucciolo permettendogli di imparare a stare con gli altri cani e con le persone”. Il bon ton prosegue con i corsi di “Educazione di base” per i cani più adulti: quindici lezioni (le prime in forma individuale) nelle quali il cane impara la convivenza con i suoi simili e gli umani e il proprietario, a sua volta, impara a gestire l’animale e a interagire con lui in modo corretto.

Oltre ai corsi di educazione, il Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea offre un ventaglio di proposte per i quadrupedi più “sportivi”. Quella più conosciuta è senza dubbio l’agility dog, una disciplina molto spettacolare nella quale il cane dimostra la sua agilità superando diversi ostacoli. “L’attività si svolge in modo molto piacevole-sottolinea la presidente-il cane è felice, corre, gioca, si diverte con il proprietario che gli corre accanto”. Nella Hoopers , invece, il cane viene invitato dal suo amico umano-che rimane fermo- a superare degli ostacoli più leggeri. E non mancano corsi più “avanzati” come la Rally Obedience (Rally ‘O), che insegna al cane a obbedire ai comandi in modo divertente, il Disc dog (o Frisbee dog) che permette al cane di diventare sempre più abile nella presa del frisbee e la Dog Dance, dedicata ai cani ballerini. I quadrupedi eseguono esercizi a ritmo di musica in sintonia con il proprio conduttore migliorando così la propria interazione con l’essere umano. Sempre ricco il calendario delle gare: il 22 e il 23 aprile la struttura di via Nievo ospiterà due gare ENCI di agility. Info: info@gruppocinofilomonzese.it.

www.gruppocinofilomonzese.it

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA