Il favoloso mondo delle piante grasse a portata di mano con Spillycactus

È la storia di una piccola azienda che affonda le sue radici in una grande passione. Quella per la natura e per le piante. Ma non per le piante più “comuni”, ma per quelle bellissime e un po’particolari: le piante grasse.

Luca e Ilaria una decina di anni fa hanno deciso di dare una svolta alle loro vite, di “cambiare aria” e di realizzare il loro sogno: creare Spillycactus, un’azienda agricola di Lambrugo specializzata in cactacee e succulente. Per Ilaria, che lavorava nel settore moda, è stato come ritornare alle origini della sua famiglia, ai nonni contadini che le avevano trasmesso l’amore per la terra coltivata, per i campi e i larghi spazi. “Mi sono appassionata di piante grasse-racconta Ilaria-ho iniziato a studiarle. Ho approfondito la materia perché non ci si improvvisa mai, anche quando una cosa ti piace molto. Quando con Luca ho deciso di creare un vivaio per queste piante c’era chi mi guardava con scetticismo e mi diceva: ma come puoi pensare di coltivare piante grasse nel Nord Italia?”. E, invece, la scommessa è stata vinta alla grande. Ilaria e Luca coltivano piante di ogni dimensione, dalle più piccole a quelle alte fino a due metri. Piante di varietà e misure diverse, adatte sia per gli ambienti esterni che interni. Piante da giardino e da appartamento.

Piante per decorare, per rendere più vivibili e accoglienti gli spazi. Piante da amare proprio come fanno Ilaria e Luca che nel loro vivaio, che si prendono cura delle loro creature come se fossero dei figli. A seconda delle stagioni adottano temperature diverse, le portano all’aperto o le lasciano protette al chiuso per farle acclimatare. “Il nostro obiettivo-continua-Ilaria è quello di creare piante belle e sane, capaci di adattarsi ai nostri climi anche quando le temperature scendono”. In tanti hanno scelto di realizzare angoli di giardini con le piante grasse, che, in molti casi, hanno delle fioriture colorate e spettacolari, ma sempre più persone chiedono piante più o meno grandi per i loro appartamenti. “Le specie più richieste sono quelle senza spine-sottolinea Ilaria- perché rimane sempre la paura di pungersi. Una volta acquistate, le piante grasse non vanno dimenticate. Per questo, insegniamo come accudirle, come pulirle e con che frequenza bagnarle”. In questo periodo pre -natalizio un’idea regalo per sé o per gli altri è il cactus di Natale con le sue deliziose fioriture rosate. “La pianta grassa-precisa Ilaria- è considerata sempre più un complemento di arredo, per non dire un pezzo da design, per le sue forme e i suoi colori.

Ci sono varietà che sono delle vere e proprie sculture vegetali che si inseriscono perfettamente in certi angoli della casa. Abbiamo clienti che hanno arredato il bagno con piante grasse pendenti che, oltretutto, hanno trovato il loro habitat naturale in ambienti umidi e con poca luce”. A scegliere le piante grasse sono soprattutto donne non più giovanissime che sembrano apprezzare particolarmente le straordinarie varietà presenti. “I clienti più giovani, però, stanno aumentando di numero” conclude soddisfatta Ilaria che riesce a trasmettere a tutti la sua passione per il favoloso mondo delle piante grasse.

Per chi non potesse recarsi sul posto, è possibile visionare le varie tipologie di piante sul sito http://www.spillycactus.it/.  
Spllycactus effettua  spedizioni a domicilio in tempi rapidi. Info: tel. 349 791 2929

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA