Helios Quartz di Cambiago, la multinazionale familiare si espande e cerca nuovo personale per la sede italiana

La storia della Helios Quartz di Cambiago prende il via nel 1940. L’intraprendenza di una famiglia che diventa negli anni una solida realtà industriale, azienda di riferimento per quanto concerne le produzioni di lampade a infrarossi e ultravioletti, e quarzo.

«Ci definiscono una piccola multinazionale e in effetti è quello che siamo diventati nel tempo», spiega Armando Giro, amministratore delegato della Helios Quartz dal 2016. A dare il via all’impresa è stato un altro Armando Giro, nonno (e omonimo) dell’attuale ad, quando acquisì un’azienda elvetica che produceva quarzo. Già agli albori le produzioni di punta riguardavano proprio l’impiego delle lampade UV e IR nel settore medicale. Poi l’orizzonte si è allargato all’ambito industriale. Nel 2016 Armando Giro ha raccolto il testimone del padre Enrico alla guida dell’azienda di famiglia.

La sede di Cambiago è l’unica italiana, a cui si affianca quella di Novazzano, nel Canton Ticino. Attualmente la Helios Quartz è presente negli Stati Uniti, in Cina, a Hong Kong. «Siamo un gruppo solido che opera in un settore di nicchia – continua Giro -. I nostri prodotti vantano svariate applicazioni in settori trasversali. Offriamo infatti lo sviluppo di lampade con moduli IR e UV da inserire nel sistema produttivo». I clienti dell’azienda di Cambiago sono aziende strutturate o clienti finali o anche costruttori di macchine per implementare la linea produttiva. La sede italiana si è traferita nel 2005 da viale Monza, sul territorio di Sesto San Giovanni a quella attuale, molto più grande. «Ci occorreva più spazio per la logistica – continua Giro -. In questo momento vogliamo implementare proprio la filiale italiana di Cambiago a cui abbiamo aggiunto altri tre capannoni tra il 2022 e il 2023».

Attualmente sono venti i dipendenti della Helios Quartz Italia, «ma il trend nell’immediato è di collocare altro personale, da cinque a dieci persone in più, da sistemare nel settore produttivo ma anche vendite e soprattutto all’ufficio tecnico. E sono ben accetti i giovani, che intendiamo formare». Nella sede di Cambiago si trova ancora uno degli ultimi esempi di soffieria di quarzo in Italia. «Questo tipo di lavorazione richiede grande abilità e precisione perché i tempi di lavorazione con la fiamma sono velocissimi. C’è ancora tanta artigianalità in quello che facciamo».
La produzione non è automatica, produrre in linea sarebbe quasi impossibile dal momento che dall’azienda escono lampade lunghe anche 6 metri e quelle da 6 metri e mezzo. «Il know how dei nostri dipendenti è la nostra risorsa più importante, per questo motivo ci teniamo alla formazione dei lavoratori, soprattutto quelli più giovani». In questo momento di forte espansione per l’azienda è fondamentale riuscire a trovare nuovo personale, sfruttando anche i legami con le scuole professionali e gli istituti tecnici del territorio.

Per informazioni https://www.heliosquartz.com/

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA