Un’azienda che dal 1999 crea e distribuisce valore attraverso un modello di business sostenibile e con un occhio al sociale

Dare una seconda vita alle cose, recuperare tutta la bellezza che c’è in loro e prendersi cura dell’ambiente. È questa la filosofia di “Di Mano in Mano”, Società Cooperativa di lavoro nata nel 1999. La gamma di prodotti offerta al pubblico è estremamente varia: arredi, oggetti, opere d’arte, complementi di ogni epoca e valore, accuratamente restaurati per poter entrare, con tutto il loro splendore, nelle case di chi deciderà di acquistarli. Ma non si parla solo di antiquariato e design di gran valore. La Di Mano in Mano recupera proprio tutto: ed infatti la sua proposta copre anche tutta una gamma di prodotti da “mercatino” offrendo opportunità di acquisto a chi ha esigenze di un acquisto più veloce e meno impegnativo. In quest’ottica per cui nulla viene buttato e tutto può trovare un suo canale di vendita con il suo rispettivo pubblico, Di Mano in Mano ha creato nel tempo diverse divisioni. Di Mano in Mano ha il suo e-commerce principale, www.dimanoinmano.it, nel quale viene proposta la maggioranza della merce della Cooperativa. C’è poi FineArt by Di Mano in Mano, la divisione dedicata alla fascia più prestigiosa con il relativo sito fineart.dimanoinmano.it. Ed infine negli ultimi anni è stato lanciato il sito mercatiniusato.org, proprio con l’obiettivo di valorizzare l’enorme quantità di merce di fascia più bassa che transita presso le sue sedi, riducendo così al minimo gli sprechi. Oltre ai propri canali, sopra citati, che garantiscono spedizioni in tutto il mondo con assistenza pre e post vendita, la Cooperativa ha due suggestivi spazi espositivi rispettivamente a Milano, in viale Espinasse 99, e a Cambiago, in via Castellazzo 8, dove si trovano anche i 4000 mq di magazzini visitabili su appuntamento. Per non farsi mancare nulla, essa è presente anche su numerosi portali di vendita online, quali, ad esempio, Ebay. Si può dire che la Di Mano in Mano, basando da sempre le sue attività sulla vendita di oggetti second-hand, abbia precorso i tempi di quello che è diventato un trend negli ultimi anni.

Vista del magazzino

L’attenzione per il pianeta è una reale priorità della Cooperativa, che guida anche tutte le scelte corporate interne. Per fare qualche esempio: all’interno delle sue sedi le bottiglie di plastica verranno bandite entro la prima metà del 2023, sostituite da comode borracce in alluminio “ricaricabili” dai distributori di acqua sparsi nelle sue sedi. Un altro innovativo progetto sul quale si sta già lavorando è la creazione di una comunità energetica. A tal proposito sui tetti della sede di Cambiago sono stati già collocati dei pannelli solari che verranno successivamente potenziati. L’obiettivo è quello di raggiungere l’autonomia del fabbisogno di corrente elettrica e cedere l’energia rimanente a un’azienda specializzata che potrà ridistribuirla ai propri clienti. Anche gli eventi dedicati al pubblico che propone Di mano in Mano sono pensati in ottica di ridurre al minimo gli sprechi. Ad esempio durante il popolare format “All You Can” nelle sue declinazioni libresche e modaiole, viene messa a disposizione una borsa a prezzo fisso da riempire fino all’orlo con tutta la merce che ci sta dentro. Durante questi eventi il pubblico ha la possibilità di approfittare di prezzi estremamente vantaggiosi e la Cooperativa ha l’opportunità di salvare dal macero bancali e bancali di merce. Lo scorso anno, durante “All You Can Read”, in un giorno sono stati salvati ben 35.000 libri e durante “All you can wear” sono stati salvati dal macero oltre 25 bancali di abiti e accessori in ottimo stato, evitando l’emissione nell’aria di oltre 60 tonnellate di CO2. Dati i tanti successi di questo format, i due “All You Can” verranno riproposti anche nel 2023, a giugno quello dedicato ai libri, a settembre quello dedicato all’abbigliamento. E c’è anche una novità: a maggio inaugura “All You Can Read” versione digitale, su Ebay ed è stato da poco lanciato un sito dedicato sul quale trovare tutte le informazioni in diretta sull’evento: https://allyoucanread.org/.

Angolo di allestimento di FineArt by Di Mano in Mano

Un altro evento firmato Di Mano in Mano è “Le Foreste non sono scontate”, pensato come alternativa green all’ormai tradizionale Black Friday. Durante i giorni dedicati a “Foreste”, si propone al pubblico il 20% di sconto sui prodotti, ed il 20% del ricavato delle vendite viene devoluto in beneficenza a un’associazione che in Perù si occupa di riforestazione nel distretto di Piscobamba ai piedi del monte Huascaran. Un modo per generare ossigeno per il pianeta e creare opportunità lavorative per le comunità locali. La sostenibilità ambientale e sociale è al contempo obiettivo e traguardo per la Cooperativa, in una tensione dinamica che non smette mai di cercare evoluzione, miglioramento e innovazione.

Ph. Filippo Bamberghi

www.dimanoinmano.it

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA