Centro Studi Modus: docenti preparati ed empatici per superare le difficoltà scolastiche

La pagella non è stata delle più brillanti e occorre ripresentarsi davanti ai professori per estinguere i propri debiti nelle materie più ostiche? Per non perdere l’anno e rovinarsi le vacanze è fondamentale trovare una guida che aiuti a superare gli ostacoli, imparare a studiare con il giusto metodo e ritrovare la volontà e le forze per continuare il proprio ciclo di studi. Il Centro Studi Modus, attivo fin dal 2007 a Monza e da qualche tempo anche a Lecco, offre percorsi tagliati su misura per ciascun studente, dall’alunno delle scuole primarie fino agli universitari.

“La qualità della didattica e la personalizzazione del servizio sono i nostri pilastri-esordisce la dottoressa Francesca Ferrara, fondatrice del Centro Studi Modus-A tutto ciò si aggiungono la grande preparazione dei nostri tutor e il forte senso di empatia che essi riescono a instaurare con gli studenti. Chi inizia a studiare con noi non se ne vuole più andare!”. Prima di impostare il modus operandi, il tutor incontra lo studente per comprendere le sue caratteristiche e le sue difficoltà, le sue motivazioni, i suoi punti di forza e di debolezza e da lì prepara un vero e proprio itinerario di studio che può, comunque, essere modificato nel corso delle lezioni. “I ragazzi possono cambiare velocemente-sottolinea la dottoressa Ferrara-e per questo è importante intercettare subito i loro cambiamenti per aggiustare in corso d’opera il nostro programma”.

Le parole d’ordine per affrontare un esame scolastico, ma che valgono per tutte le prove della vita, sono per la fondatrice del Centro Studi Modus: pianificazione e programmazione. “Avendo ben chiaro ciò che bisogna fare-sottolinea- si riesce a raggiungere con maggior facilità il risultato desiderato e, aspetto di non poco conto, a tenere sotto controllo l’ansia”. L’ansia da prestazione d’esame è una delle maggiori difficoltà che assillano gli studenti. “Per aiutarli a gestire questa sgradevole sensazione-prosegue la dottoressa Ferrara-simuliamo una sessione di esame sulla base del programma richiesto ricreando, nello stesso tempo, l’ambiente scolastico. Sulla base del risultato si decide come proseguire il percorso di tutoraggio e correggere il tiro dove necessario”.

Un consiglio utile per tutti gli ansiosi è di “non ridursi mai a una full immersion della materia il giorno prima dell’esame. Occorre una preparazione costante e accurata. È come un teorema: più ci si sente preparati, più si riesce a tenere a bada l’ansia. I nostri docenti, appassionati di didattica e sempre vicini ai ragazzi sapranno aiutare chiunque a superare questi ostacoli”. Il Centro Studi Modus offre anche corsi di lingue straniere, certificazioni linguistiche, corsi di formazione aziendali e corsi di orientamento scolastico.

www.centrostudimodus.it

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA