Vimercate, la Cgil le «canta» a tutti Novecento all’Alcatel per la Traviata

Successo per l’iniziativa organizzata dalla Cgil di Monza e Brianza per celebrare 120 anni di storia. Applausi alla Traviata messa in scena nella sala mensa dell’Alcatel Lucent. L’orgoglio del segretario Maurizio Laini.
Un momento della Travata nella sala mensa dell’Alcatel
Un momento della Travata nella sala mensa dell’Alcatel

Novecento per centoventi. Per arrivare a 108mila manca ancora un tantino, ma la Cgil di Monza e Brianza ha già abbondantemente girato la boa avendo 69.663 iscritti. In novecento, appunto, si sono trovati nella mensa dell’Alcatel di Vimercate – azienda simbolo della crisi che ha attanagliato anche questa zona della Brianza – per ascoltare la Traviata dell’Orchestra Sinfonica Lombarda diretta dal maestro Antonio Brena, organizzata dalla Camera del Lavoro per celebrare i 120 anni di storia.

Numeri che si rincorrono nella lunga storia della Cgil brianzola: una cinquantina le sedi dove annualmente vengono gestiti 200mila contatti; il 44% degli iscritti è donna, gli immigrati sono 3.600; 87 i funzionari in campo con 14 collaboratori e un centinaio di volontari Spi mentre il servizio fiscale occupa 65 persone che nel corso del 2012 si sono occupate di 75mila pratiche. Ben 700 i dirigenti delle 11 categorie che si relazionano con i duemila delegati attivi in tutti i settori. E ancora: 27.291 le pratiche previdenziali dell’Inca, mille le vertenze nelle aziende e assistenza a 250 lavoratori di aziende fallite.

Numeri di cui andare orgogliosi, e Maurizio Laini, segretario pronciale, lo ha detto a chiare lettere: «Pochi hanno 120 anni. Quante sono le aziende, le organizzazioni, le associazioni che sono durate e vivono ancora dopo questo periodo? Quante hanno adesioni, capacità di rinnovarsi e interpretare la propria missione per un tempo così importante? Questa lunga storia è il primo valore del quale essere orgogliosi. A maggior ragione nelle difficoltà. Il mondo dell’Ottocento non c’è più e non c’è più la Cgil del 1893. Oggi, come diciamo noi sindacalisti ’è tutto un altro cinema’ e per questo siamo una risorsa straordinaria per il territorio». La Traviata di sabato 25 maggio è stata l’occasione per unire la cultura allo stato di incertezza di questi tempi Non a caso sul palco è salita – tra un atto e l’altro – Adriana Geppert a nome di tutti i lavoratori del’Alcatel Lucent.