Powered by

Se l’estate è un affare: numeri e curiosità di gelaterie e centri estetici

L’estate è il loro periodo. È tempo di affari per le gelaterie e i centri estetici, imprese “estive” per eccellenza. Sono 177 le gelaterie e le pasticcerie attive sul territorio della provincia di Monza e Brianza. E alcune hanno anche proposte di gusti fuori dal coro.
La gelateria è una delle imprese estive per eccellenza
La gelateria è una delle imprese estive per eccellenza FABRIZIO RADAELLI

L’estate è il loro periodo. È tempo di affari per le gelaterie e i centri estetici e benessere, imprese “estive” per eccellenza. Sono 177 le gelaterie e le pasticcerie attive sul territorio della provincia di Monza e Brianza: di queste, poco più di un quarto (il 26%) sono gestite da imprenditrici. Le quote rosa quasi raddoppiano, sfiorando il 46%, quando si parla di centri estetici – 82 quelli attivi su territorio brianzolo, gestiti per il 23,2% da stranieri.

Gli esercizi del centro storico di Monza confermano il trend positivo, nonostante l’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza segnali una lieve flessione nel numero di imprese attive rispetto all’anno scorso, in particolare si è registrato un -2,2% per le gelaterie e le pasticcerie e un – 8,9% dei centri per il benessere fisico.

Ma dal centro studi comunicano anche altri dati, più golosi e accattivanti: Villasanta, Cavenago di Brianza e Cornate d’Adda sono i comuni “più dolci”, perché contano il maggior numero di gelaterie ogni diecimila residenti: rispettivamente 4,3, 4,1 e 3,8. Decisamente più amaro il capoluogo della provincia, che conta solo 2 gelaterie ogni diecimila abitanti. Ultime in classifica anche Nova Milanese e Carate Brianza.
Tornando a Monza: tra le aree più gettonate del capoluogo brianzolo per l’apertura delle attività imprenditoriali “estive” per eccellenza, sicuramente quella del centro storico, dove si fa fin troppo in fretta a imbattersi in curiose particolarità. E ce n’è per tutti i gusti. I nostalgici degli anni Ottanta non possono che scegliere il gusto “tropicana” alla gelateria Arengario di via Carlo Alberto: «Abbiamo mescolato cocco, ananas, banana e mirtillo – racconta Giovanni Vanzardi, il titolare – Altri gusti dell’estate 2016 sono il mohito e lo spritz. E le creme, un evergreen. Con il caldo di questi giorni stiamo lavorando bene, speriamo continui così: a giugno ha piovuto troppo, faceva freddo, e gli affari per forza di cose hanno subito un arresto».

Chi preferisce il salato, anche nel gelato, può approfittare dei gusti offerti da “Cool Gelateria naturale”. Spiccano l’asparago e il parmigiano: «Ai più piccoli il parmigiano piace tantissimo – commenta Isabella, una delle dipendenti – Abbiamo realizzato anche il “burro e acciughe”, per i più temerari. Certo non finiscono subito, ma sono richiesti da un buon numero di persone. Altrimenti, grandi classici, sono i gusti alla frutta».

In via Vittorio Emanuele pensano anche ai vegani, con una selezione di gusti a base d’acqua e di latte di riso e di soia.

Tra i trattamenti estetici, invece, ad andare per la maggiore sono manicure, pedicure e cerette: insomma, «quelli che consentono alle donne di prepararsi alle vacanze», commenta Roberta Perego, titolare di Beauty Re di via Mosè Bianchi.