San Giuseppe lavoratore, l’arcivescovo Delpini in visita a tre aziende della Brianza: Glas Italia, Canali e Lampre

La ditta Canali a Sovico, una delle tre che saranno visitate da Delpini

La visita a tre aziende della provincia di Monza e Brianza. Tra i diversi segnali di attenzione che l’arcivescovo Mario Delpini e la Diocesi di Milano hanno deciso di riservare al mondo del lavoro, in occasione della Festa di San Giuseppe lavoratore del primo maggio, c’è anche la tappa brianzola. Venerdì 29 aprile l’Arcivescovo alle 9 sarà a Macherio, alla Ditta Glas Italia, attiva da cinquant’anni nel settore della produzione di porte, pareti divisorie e mobili in cristallo, forte dell’esperienza centenaria della vetreria di famiglia. Alle 10 sarà invece a Sovico, alla Ditta Canali, marchio di sartoria maschile, che oggi comprende cinque centri produttivi in Italia, più di 1500 dipendenti nel mondo e 190 boutiques. Alle 11, infine, sarà a Usmate Velate, alla Ditta Lampre srl, dal 1975 azienda specializzata nel rivestimento del metallo, impegnata nella costante ricerca di nuove soluzioni e nella loro industrializzazione.

Anche lo scorso anno, all’inizio dell’estate, l’Arcivescovo si era recato in visita a due aziende brianzole, attive nel settore dell’arredamento e del design, portando la vicinanza della Chiesa ambrosiana al mondo del lavoro, reduce da un periodo di grave sofferenza a causa della pandemia. Oggi sono anche altre le difficoltà affrontate dal mondo dell’economia.

Giovedì 28 aprile, dalle ore 21 alle 22.30, si svolgerà una Veglia di preghiera per il lavoro nella cappella dell’Opera San Vincenzo di Milano, dal titolo “La vera ricchezza sono le persone. Per una cultura della cura”. Dopo alcune testimonianze, il momento finale di riflessione e preghiera sarà presieduto da monsignor Mario Delpini. La Veglia di preghiera – che sarà trasmessa in streaming sul portale e sul canale YouTube ChiesadiMilano – è solo uno dei momenti promossi dalla Diocesi in occasione della festa del 1° maggio.