Regione, altri 370 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde

La giunta regionale lombarda ha approvato, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, un pacchetto economico di ulteriori 370 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde.
Regione Lombardia assessore Guido Guidesi
Regione Lombardia assessore Guido Guidesi

La giunta regionale lombarda ha approvato, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, un pacchetto economico di ulteriori 370 milioni di euro per sostenere le imprese lombarde. Si tratta di interventi mirati al supporto degli investimenti delle imprese della regione in grado di garantire l’accesso al credito e alla liquidità in tempi rapidi nel tentativo di rendere stabile la crescita economica.

La prima delibera, dal valore di 60 milioni di euro, si concentra sulle imprese che operano nei settori che più di altre hanno subito le restrizioni dovute all’epidemia, in primis la ristorazione, il commercio di abbigliamento e calzature, le attività sportive, le attività artigianali, commerciali al dettaglio e di servizio legate al settore dei matrimoni e degli eventi privati, i taxi e le attività di noleggio con conducente, le attività di proiezione cinematografica e di gestione di strutture artistiche, nonché le discoteche e i locali da ballo.

L’aiuto regionale prevede, da un lato, una garanzia al 100% sui finanziamenti concessi alle imprese dal sistema dei confidi, dall’altro un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento stesso.

È, invece, denominata ‘Credito Adesso Evolution’ la seconda misura che mette in campo 300 milioni di euro per consentire alle imprese lombarde di avere un accesso al credito facilitato. L’ultimo provvedimento, del valore di oltre 9 milioni di euro, è dedicato alle imprese artigiane per interventi di innovazione dei loro processi produttivi e costituisce un rifinanziamento del ‘Bando Artigiani’, con una quota destinata al finanziamento di tutti i progetti già presentati e una per quelli futuri.

“Sono misure che vanno incontro alle esigenze dei nostri imprenditori che chiedono sempre di più agevolazioni per l’accesso al credito e una maggiore liquidità – ha sottolineato Guidesi – Sostenendo le imprese sosteniamo il lavoro e, allo stesso tempo, cerchiamo di rendere strutturale la crescita economica”.